gratuit675
gratuit675 - Ominide - 27 Punti
Salva
raga.. mi risolvereste questi problemi?'

1: la diagonale minore di un rombo forma con uno dei lati un angolo di 55 gradi.. calcola gli altri angoli del rombo. IL LIBRO MI DICE CHE DEVE DARE: 110 GRADI E 70 GRADI..

2: il perimetro di un parallelogramma è il doppio di quello di un rombo avente il lato di 14 cm . calcola la misura dei lati del palallelogramma sapendo che uno è 2/5 dell'altro.. IL LIBRO MI DICE CHE DEVE DARE: 16 cm e 40 cm

3: un rombo ed un rettangolo hanno il perimetro uguale che misura 30 cm . la base del rettangolo è 3/5 del lato del rombo .. calcola la misura dell'altezza del rettangolo.. IL LIBRO MI DICE CHE DEVE DARE: 10,5 cm :giggle :giggle :giggle :giggle :giggle :beatin :beatin :bemad :bemad :!!! :!!! aiutatemi vi pregoooooooooo mi servono per DOMANI!!
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
1) le diagonali del rombo sono bisettrici degli angoli. Questo significa che la diagonale divide in due l'angolo, in due parti uguali.

Siccome la diagonale minore forma con il lato un angolo di 55 gradi, significa che l'angolo completo del rombo sara' ampio il doppio (ovvero 55x2=110)

il rombo, essendo un particolare tipo di parallelogramma, ha gli angoli uguali a due a due

quindi anche l'altro angolo (quello opposto) sara' di 100 gradi.

Infine. Come tutti i quadrilateri, la somma degli angoli interni del rombo e' 360 gradi.

Da 360 togliamo i due angoli che conosciamo: 360-110-110=140

abbiamo trovato quanto misurano (insieme) gli altri due angoli, che siccome sono opposti, sono uguali

Ciascuno di essi misurera' dunque 140 : 2 = 70

2) Il rombo ha tutti e 4 i lati uguali, pertanto il perimetro del rombo sara' 14x4=56

Il parallelogramma ha il perimetro doppio rispetto a quello del rombo, quindi 56x2=112

I lati dle parallelogramma sono uno i 2/5 dell'altro (i lati sono uguali a due a due)

rappresentiamo un lato, con un segmento lungo a piacere, e dividiamolo in 5 parti uguali, cosi':

|----|----|----|----|----|

ora possiamo rappresentare l'altro, 2/5 di questo (ovvero due volte, un quinto)

|----|----|

il perimetro sara' dato dalla somma dei lati, quindi

5 |----| + 2 |----| + 5 |----| + 2 |----| cioe' 14 |----|

il perimetro formato da 14 |----| (che si chiamano unita' frazionarie (u.f.))misura 112

quindi una unita' frazionaria misura 112 : 14 = 8

i lati che sono lunghi 5 u.f. e 2 u.f. saranno dunque 5x8=40 e 2x8=16

3) qui ora puoi farlo da solo seguendo questi passaggi:

calcoli il lato del rombo (perimetro : 4)
calcoli la misura della base del rettangolo (3/5 del lato del rombo appena trovato)

poi togli dal perimetro (che e' b+b+h+h) le due basi, ottenendo come risultato le due altezze

Dividi per 2 e sei a posto :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP