incardona
incardona - Ominide - 2 Punti
Salva
una spezzata chiusa è formata da 4 lati. le misure dei lati sono espresse in cm da 4 numeri dispari consecutivi la cui somma è di 96 cm. quanto misura ogni lato
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
chiama x il primo numero dispari

Il secondo numero dispari sara' x+2 (i numeri dispari saltano di due in due)
Il terzo sara' pari al secondo +2 (e quindi x+2+2 = x+4)

e il quarto sara' il terzo + 2 e quindi x+4+2 = x+6

La somma sara' 96 quindi

[math] x+x+2+x+4+x+6=96 \to 4x+12=96 \to \\ \\ \\ \to 4x=96-12 \to 4x=84 \to x= \frac{84}{4} = 21 [/math]

Pertanto i lati misureranno

21cm
23cm
25cm
27cm
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
E' stato uno scervellamento ma alla fine ci sono arrivata. Qui ho rappresentato i 4 segmenti:
A|----------|B

B|----------|M|----|C

C|----------|N|----|----|D

D|----------|O|----|----|----|E

Puoi notare che nel disegno il segmento BC è più lungo del primo di un segmentino rosso. La stessa differenza è presente tra CD e BC. Quindi la differenza tra CD e AB è di due segmentini. Analogamente, DE è più lungo di CD di un segmentino, quindi tra DE e AB ci sarà una differenza di 3 segmentini. Ora, la differenza tra due numeri dispari consecutivi è 2 (ad esempio 5 - 3 = 2) e in questo disegno è rappresentata con un segmentino colorato in rosso. In tutto per rappresentare le differenze fra i segmenti ho disegnato 6 segmentini. La somma dei segmenti misura 96 cm: da questa lunghezza togliamo quelle dei segmentini, ottenendo la somma di AB, BM, CN e DO (i segmenti neri per intenderci)
AB + BM + CN + DO = cm 96 - 6 * 2 = cm 96 - 12 = 84 cm

Ciascuno di questi segmenti misurerà 21 cm.
Ora dobbiamo semplicemente aggiungere a questa lunghezza le differenze tra i diversi segmenti:
BM = AB + 2 = cm 21 + 2 = 23 cm
CN = AB + 2 + 2 = cm 21 + 2 + 2 = 25 cm
DO = AB + 2 + 2 + 2 = cm 21 + 2 + 2 +2 = 27 cm

AB naturalmente sarà lungo 21 cm. ;)
Forse la mia spiegazione è un po' contorta (XD) ma penso che alla fine osservando i calcoli e il disegno tu riesca a capire. ;)
Spero d'esserti stata utile. :)
Ciao! :hi

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Ok, la spiegazione di Bit è mooolto meglio della mia! :D Non mi resta che votarlo! :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader