Fraffola.
Fraffola. - Habilis - 209 Punti
Salva
non mi riescono mi aiutate perfavore! :(
1- si lancia un dado con 6 facce numerate da 1 a 6, stabilisci se i seguenti eventi sono certi impossibili o incerti e determina le loro probabilità sia come rapporti sia in percentuali.
E1: esce il numero 2
E2: esce il numero 0
E3: esce numero dispari
E4: esce un numero da 1 a 6
E5: esce un numero divisibile per 5.

2- in una classe su effettua un'indagine sui mezzi di trasporto utilizzati dagli alunni per recarsi a scuola, i risultati sono i seguenti:
-a piedi 5 alunni
- in bici 8 alunni
- 4 alunni accompagnati da un genitore in auto
- 6 alunni con il bus
- 1 alunno in motorino
calcola probabilità, sia in frazione e percentuale,che in una estrazione casuale effettuata all'interno della classe esca:
E1: un alunno che si reca a scuola a piedi
E2: un alunno che si reca a scuola in bici
E3: " " " " " " " " " " " " " in auto
E4: " " " " " " " " " " " " " in autobus
E5: " " " " " " " " " " " " " " in motorino
E6: " " " " " " " " " " " " " in metropolitana

3- di seguito sono riportate le altezza in cm degli alunni di una classe di scuola secondaria di 1 grado:
142,168,153,160,155,148,150,171,152,162,153,158,160,153,157,159,149,153,160,152.
calcola probabilità che in un estrazione casuale effettuata all'interno della classe esca:
E1: un alunno alto + di 150 cm
E2: " alto meno di 150 cm
E3: " alto 153 cm
E4: " alto meno di 172 cm
E5: " alto + di 141 cm
E6: " alto 160 cm
E7: " alto 148 cm
E8: " alto + di 152 cm e meno di 158 cm
E9: " la cui altezza è > 154 cm e < 160 cm
E10: " la cui altezza è > 158 cm e < 171 cm
Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Salva
Ciao Fraffola! I problemini che mi hai postato non sono difficili: credo che l'unico motivo per cui non ti riescono è che non hai ben chiare le regole delle probabilità, e ti capisco, perchè da quelli che sono anche i miei ricordi, a scuola vengono spesso trattati male o in maniera confusionaria. Invece la questione non è complicata come sembra, te l'assicuro.
Affinchè tu possa imparare come risolvere questo genere di problema, ti risolvo e spiego bene il primo, cosicchè tu possa servirti di procedimenti analoghi a quelli da me spiegati anche per svolgere gli altri problemini. Se avessi altri dubbi o difficoltà, puoi postare altre richieste in questo stesso topic, naturalmente, ma solo a patto che tu abbia provato a risolvere gli esercizi per conto tuo prima di chiedere qui nel forum, e che mi posti -gentilmente- un abbozzo di quella che è la soluzione che avresti pensato. Scusami, ma se ti risolvo tutti quanti i problemini, non potrai imparare a farlo da sola. Spero tu capisca.

Soluzioni:

Problema 1- si lancia un dado con 6 facce numerate da 1 a 6, stabilisci se i seguenti eventi sono certi impossibili o incerti e determina le loro probabilità sia come rapporti sia in percentuali.

Innaizi tutto definiamo cos'è la PROBABILITA'. La probabilità è la possibilità teorica che un evento si realizzi.
Essa è definita come: numero di eventi favorevoli/numero di eventi possibili
Nel caso del dado gli eventi possibili sono: 1,2,3,4,5,6. Abbiamo 6 eventi possibili.
Un evento che ha una probabilità di 1 è un evento certo. Un evento che ha una probabilità di 0 è impossibile. Tutto ciò che sta tra 0 e 1 è un evento INCERTO.
Vediamo l'esercizio:

E1: esce il numero 2. La sua probabilità è:
numero eventi favorevoli: uno, cioè "2".
numero eventi possibili: l'abbiamo detto prima, è 6.
Quindi la probabilità è 1/6 = 1/6
L'evento è incerto.

E2: esce il numero 0. La sua probabilità è:
numero eventi favorevoli: zero, perchè sul dado il numero " 0 " non c'è.
Quindi la probabilità è 0/6 = 0
L'evento è impossibile.

E3: esce numero dispari. La sua probabilità è:
numero eventi favorevoli: i numeri dispari sono 1,3,5. Quindi ho tre eventi favorevoli
Quindi la probabilità è 3/6 = 1/2
L'evento è incerto.

E4: esce un numero da 1 a 6.La sua probabilità è:
numero eventi favorevoli: i numeri da 1 a 6 sono sei sul dado.
Quindi la probabilità è 6/6 = 1
L'evento è certo.

E5: esce un numero divisibile per 5.Immagino che il testo chieda numeri divisibili "esattamente per 5" perchè teoricamente ogni numero può essere diviso per 5. Se è questo quello che intende l'esercizio, la sua probabilità è:
numero eventi favorevoli: i numeri divisibili esattamente per 5 sono solo uno, cioè "5".
Quindi la probabilità è 1/6 = 1/6
L'evento è incerto.

Ciao, spero di esserti stata utile!
Fraffola.
Salva
Grazie mille,sto provando a fare il secondo!
ma x quelli a piedi è giusto:
eventi favorevoli: 5
e possibili: è 5 o 24 il totale dei bambini??

Aggiunto 14 minuti più tardi:

ho provato a farlo il secondo seguendo quello che mi hai detto sei stata molto gentile e mi viene:
E1: 5/24 INCERTO
E2: 8/24 CHE VIENE 1/3 INCERTO
E3: 4/24 CHE VIENE 1/6 INCERTO
E4: 6/24 CHE VIENE 1/4 INCERTO
E5: 1/24 INCERTO
E6: 0/24 IMPOSSIBILE
spero di aver capito xD
Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Salva
Molto bene: sono davvero contenta di sapere che hai provato a risolverlo e ti sei impegnata! E vedo anche che te la sei cavata proprio bene, i miei complimenti!
Le soluzioni sono proprio quelle che hai postato. Ormai hai capito le probabilità, brava!

Aggiunto 49 secondi più tardi:

Se avessi dubbi con il terzo esercizio, fammelo pure sapere, okay? Ciao!
Fraffola.
Salva
oddio sono davvero molto contenta! perchè pultroppo il professore non le aveva spiegate molto bene! e però ci ha dato molti esercizi su queste cose e non sapevo come fare! ora al pensiero di saperle fare sono davvero felice! :D Grazie mille!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader