lalokasa
lalokasa - Ominide - 32 Punti
Salva
mi potete spiegare che cosa è un istogramma e come si fa un istogramma ???

per favore è urgenteee

GRAXIE MILLLLLE :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :love :love :love :love :gratta :gratta :gratta :gratta :gratta :gratta :gratta :D :D :D :lol :lol :lol :hi :hi :love :love :love
VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Salva
L'istogramma è la rappresentazione grafica di una distribuzione in classi di un carattere continuo.

È costituito da rettangoli adiacenti le cui basi sono allineate su un asse orientato e dotato di unità di misura (l'asse ha l'unità di misura del carattere e può tranquillamente essere inteso come l'asse delle ascisse). L'adiacenza dei rettangoli dà conto della continuità del carattere. Ogni rettangolo ha base di lunghezza pari all'ampiezza della corrispondente classe; l'altezza invece è calcolata come densità di frequenza, ovvero essa è pari al rapporto fra la frequenza (assoluta) associata alla classe e l'ampiezza della classe.

L'area della superficie di ogni rettangolo coincide con la frequenza associata alla classe cui il rettangolo si riferisce. La somma delle aree dei rettangoli è uguale alla somma delle frequenze dei valori appartenenti alle varie classi.

Se si sceglie di rappresentare nell’istogramma le frequenze relative (anziché le semplici frequenze assolute) delle varie classi, si ottengono rettangoli per i quali la somma di tutte le aree è uno, al pari della somma delle frequenze relative.

Nell'ipotesi che la numerosità dei valori osservati tenda a infinito, e contemporaneamente l'ampiezza delle classi tenda a zero, l'istogramma converge, a sua volta, a una stima (seppur distorta) della legge di probabilità che regola l'esperimento casuale da cui si osserva il carattere.

Gli istogrammi vengono spesso utilizzati nella fotografia digitale e nel fotoritocco per analizzare la luminosità di un'immagine.

L'istogramma è uno dei sette strumenti della qualità, si costruisce partendo dalla massima escursione tra i dati dividendola per gli intervalli desiderati.

Se vai su Wikipedia troverai l'esempio di qualche grafico.Spero cn il cuore di averti dato un grande aiuto.Ciao :stars :hi

Aggiunto 12 ore 31 minuti più tardi:

Se sai fare di meglio fallo,mi hanno tolto tanti punti di nuovo io ci metto tutto l'impegno che posso dare per fare ricerche se no vanno bene levatemi tutti i punti e non entrò più nel sito ho di meglio da fare!
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
L'ennesima risposta copiata da internet -.-

Aggiunto 13 ore più tardi:

La ricerca e' apprezzata, ma dal momenti che trovi un link, metti il link.
Ti ho scritto un messaggio privato.
Se hai qualcosa che non ti e' chiara, scrivimi pure :)

E i punti ti sono stati tolti per le risposte inutili (doppie o in cui hai scritto "non so rispondere" o quella del ph, in cui l'utente non sapeva fare un esercizio e gli hai scritto di andare su wikipedia a cercare le formule... Le formule uno le ha, ma non le riesce ad applicare, per questo chiede aiuto! )

Comunque, ribadisco, se hai domande da fare, contattami pure in privato tramite messaggio.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email