Marie-noelle
Marie-noelle - Ominide - 24 Punti
Salva
a me la matematica non va giù... ho provato mille volte a studiare le formule in tutti i modi.. ma non mi entrano in testa.. mi dareste un consiglio? grazie
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Secondo me oltre a fare esercizi dovresti anche leggere molto attentamente le dimostrazioni. Conoscendo la dimostrazione puoi arrivare da sola alla formula, senza nemmeno impararla a memoria. Certo, devi essere veloce nel fare le diverse operazioni, ma ti garantisco che funziona! ;)
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
hai mai provato a scrivere e riscrivere la formula molte volte, cercando ogni volta di ricordarla... dopo un po' diventa automatico...
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Salva
Il metodo di bimbozza è il migliore, in più, per stimolarti a ricordarle (sai potresti sempre essere tentata a scrivere le formule ricopiandole meccanicamente da un foglio all'altro... :-P ) fai così:

Imponiti di risolvere un certo numero di esercizi, dove dovresti usare le formule che hai scritto, in poco tempo.

Non avendo tempo per leggere sempre le formule, vedrai che, a poco a poco, riuscirai a memorizzarle per fare gli esercizi nel tempo che avevi stabilito.

Questo metodo era utilizzato dal mio prof. di elettronica industriale durante i compiti in classe (quelle che oggi chiamate verifiche... presumo): lui assegnava un certo numero di esercizi da risolvere in un'ora e ci lasciava libertà di consultare sia i nostri appunti che i libri di testo (infatti, diceva, nella realtà lavorativa nessuno vi vieterà di informarvi per risolvere un problema), però il numero di esercizi (o la loro complessità) era tale che se non avevi imparato bene la materia difficilmente riuscivi a concluderli nel tempo prestabilito, questo ci spronava a studiare e a memorizzare le formule da utilizzare altrimenti...
... niente sufficienza!!!

Saluti, Massimiliano
Marie-noelle
Marie-noelle - Ominide - 24 Punti
Salva
Grazie mille a tutte e due.. ma questo metodo l' ho già adottato mille non volte e non funziona... perché io non studio matematica dalla quinta.. ahah comunque grazie lo stesso!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader