francesco tortora
francesco tortora - Ominide - 19 Punti
Salva
Ciao, sono nuovo...
Mi chiamo Francesco Tortora, vorrei avere un aiuto in geometria.. Il mio problema è:"IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA È 258 cm E UN LATO SUPERAVL'ALTRO DI 21 cm.CALCOLA LA MISURA DEI DUE LATI.
VI PREGOO CHIUNQUE MI RISPONDI LO RINGRAZIOOOOOO
gokissmyassbitches
gokissmyassbitches - Ominide - 8 Punti
Salva
Fai la formula inversa per trovare la misura dei lati utilizzando il perimetro (che non ricordo assolutamente quale sia) e sapendo la misura di un lato ci aggiungi 21 ☺
francesco tortora
Salva
Perfavore, come si fa? Non ci ho capito propio niente.. Potresti rispiegarlo perfavore?? graziee
tiscali
tiscali - Tutor - 22631 Punti
Salva
Niente di difficile. Possiedi il perimetro, che equivale a 258 cm. Sai che un lato (ipotizziamo la base) è più lungo dell'altro di 21 cm.

Partiamo coi calcoli. Il perimetro equivale alla somma (per due) di base e altezza. Perciò procediamo col calcolo del semiperimetro, così da ottenere la somma delle dimensioni:

[math]b + h = \frac{258}{2} = 129 cm[/math]

Ora, la base supera di 21 cm l'altezza. Possiamo decidere se calcolare il lato maggiore o minore. Calcoliamo il lato minore:

[math]h = \frac{129 - 21}{2} = 54 cm[/math]

Manca da calcolare la base. Hai l'altezza, perciò il problema è praticamente finito.
francesco tortora
Salva
Grazie mille... Ho altri tre problemiii... Perfavore qualcuno mi aiuti

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Grazie mille... Ho altri tre problemiii... Perfavore qualcuno mi aiuti

Aggiunto 11 minuti più tardi:

1)Calcola la lunghezza del perimetro di un rettangolo che ha i lati di 12 cm e 17 cm
2)In un rettangolo il perimetro misura 62 m e un lato è 17 m. Calcola la lunghezza dell'altro lato
3)In un rettangolo il perimetro misura 40 cm e l'altezza è il triplo della base. Calcola la lunghezza dei lati...Grazie a chi mi rispinde
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader