fioccorosa56
Salva
ciao a tutti mi kiedevo se mi aiutaste con questi
problemi:-un rombo ha il perimetro di 200 cm e l'altezzaa lunga 12 cm.calcola la sua area
-un rombo ha le diagonalilunghe 18 cm e 24 cm ed il lato 15 cm.calcola la misura dell'altezzadel rombo.
grz 1000 se riuscite ad aiutarmi!!!!!!!!!!!!!!!!! :satisfied :occhidolci :proud :victory :woot :victory
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
1° problema
Per calcolare l'area del rombo si può applicare questa formula:
A = l * h

Noi però non abbiamo la lunghezza del lato, ma la possiamo ricavare dal perimetro tenendo conto che i lati del rombo sono tutti e quattro congruenti.
l = p : 4 = cm 200 : 4 = 50 cm

E dopodiché puoi calcolare l'area. ;)

2° problema
Per calcolare la misura dell'altezza del rombo possiamo applicare questa formula, che è una formula inversa di quella che ti ho dato prima:
[math]h = \frac{A} {l}[/math]

Ci serve la misura dell'area, che possiamo calcolare utilizzando le misure delle diagonali.
[math]A = \frac{d_1 * d_2} {2} = \frac{18 * 24} {2} = \frac{\no{432}^{216}} {\no2^1} = 216\;cm^2[/math]

E alla fine possiamo calcolare la misura dell'altezza.
[math]h = \frac{\no{216}^{14,4}} {\no{15}^1} = 14,4\;cm[/math]
Il difficile è fatto. ;) Spero d'esserti stata utile. :)
Ciao! :hi
fioccorosa56
Salva
grz 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MI SEI STATA UTILISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!GRZ GRZ GRZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Di nulla! :)
victorinox
victorinox - Genius - 2527 Punti
Salva
fioccorosa56, la prossima volta cerca di aprire una domanda e non una discussione, lo so che così si persono punti, ma vedila come un modo per ringraziare chi ti ha risposto.

:hi :hi
fioccorosa56
Salva
altri 3:
-la differenza delle diagonali di un rombo misura 14 dm e una di esse è 3/4 dell'altra. Calcola la misura del lato del quadrato equivalente a 2/3 del rombo.

-un rombo è equivalente a 2/3 di un rettangolo avente il perimetro di 102 cm ed una dimensione lunga 36 cm. Sapendo che una diagonale del rombo è il doppio della dimensione minore del rettangolo, calcola la misura dell'altra diagonale.

-l'area di un rombo è 174,24 cm ed una sua diagonale supera di 1,2 cm il lato del quadrato equivalente al rombo. Calcola la lunghezza dell'altra diagonale.

grz ke mi aiutate anke con questi!!!!!!!!!!!!!!! :love :hi
tiscali
tiscali - Tutor - 22585 Punti
Salva
Fioccorsa per chiedere altri compiti devi creare una nuova domanda.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email