francesco tortora
francesco tortora - Ominide - 19 Punti
Salva
Mi serve un aiuto con dei problemi chi mi vuole aiutare?
In un trapezio rettangolo le basi sono una i 5/8 dell'altra e la loro somma è di 26 cm. Sai che l'altezza è 1/2 della base maggiore e che il lato obliquo è congruente alla base minore;determina la lunghezza dei lati e del perimetro.(potete scrivermi anche i dati)
In un rettangolo il perimetro misura 112 cm e un lato supera l'altro di 17 cm. Calcola la lunghezza dei lati.(con i dati perfavore)
Grazie mille
Sephiroth88
Sephiroth88 - Erectus - 74 Punti
Salva
Problema n°1

Iniziamo dalle basi, se una è 5/8 dell'altra, significa che l'altra base è ipoteticamente 8/8. Ne consegue, che se conti la somma degli "ottavi" che compongono le due basi avrai: 8 + 5 = 13. 26/13 = 2cm Questo rappresenta il valore di 1/8; ne consegue che se vuoi trovare il valore della prima base devi moltiplicare il valore dell'ottavo per il numero degli ottavi quindi 2cm x 5= 10cm. La seconda base fai la differenza 26-10= 16cm.
Se l'altezza è 1/2 della base maggiore(che è la piu lunga, ne consegue che 16/2 = 8cm(altezza). Il lato obliquo è congruente alla base minore quindi 10cm

Ricapitolando:

- Base maggiore: 16cm
- Base minore: 10cm
- Altezza: 8cm
- lato obliquo: 10cm

Problema n° 2

Se un lato supera l'altro di 17cm, significa che al perimetro, essendo 2 i lati più lunghi, questi "eccessi" valgono 17cm x 2, quindi 34cm. Sottraendo questa misura al perimetro(112-34 = 78), si ritrova un perimetro ipotetico che comprende quattro lati uguali(corrispondenti però al lato corto, perchè abbiamo tolto gli eccessi!).
Quindi per calcolare la misura del lato corto si divide 78cm/4= 19,5cm; il lato lungo misurerà quindi 19,5cm + 17cm = 36,5cm

Verificando abbiamo:

- lato corto 19,5 cm
- lato lungo 36,5cm

(19,5 x 2) + (36,5 x 2)= 39 + 73 = 112cm! Verificato!
francesco tortora
francesco tortora - Ominide - 19 Punti
Salva
Grazie mille, ero ce un problema nel numero 1, io nel mio libro ho i risultati, e sono 10,16,10,8,44 per far uscire 44 come faccio???
Sephiroth88
Sephiroth88 - Erectus - 74 Punti
Salva
Quello è il perimetro, basta fare la somma di tutti i lati!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email