• Libri & Co.
  • mia poesia: vediamo se sono bravo a non fare solo canzoni

TH3 CH3M1ST
TH3 CH3M1ST - Mito - 36503 Punti
Rispondi Cita Salva
...

avanti o indietro
sempre la stessa cosa
il Paradiso e l' Inferno
il girasole rosso e la gialla rosa

sempre uguale
sempre la vita
abbraccia una pistola
che gli fa perdere la partita

sulla terra siamo diversi
in cielo tutti uguali
ricordate che siamo tutti neri
quando si spegne la luce

(sono meglio in musica lo so quà ho molto da migliorare)
avrete notato che non ha un titolo. Al lettore il compito di metterne uno secondo il proprio piacimento

Ck-28
The Princess of Dreams
The Princess of Dreams - Genius - 16730 Punti
Rispondi Cita Salva
:lol:lol

Io direi che potresti chiamarla Opposti.
TH3 CH3M1ST
Rispondi Cita Salva
è un idea

Ck-28
Araku
Araku - Genius - 9022 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, vuoi il critico severo o quello dolce e malleabile?

Critico dolce e malleabile:
Che genietto questo Chemist, veramente bravino. Dovrebbe concorrere al nobel per la poesia...
(no eh? meglio quello severo, che dici?)

Critico severo:

Ehm, per essere un bravo poeta (come credo tu sia un bravo scrittore di canzoni) devi trovare i titoli prima di tutto.
Se ungaretti non avesse chiamato "Mattino" il suo "M'illumino d'immenso" chi lo capiva più, XD (non che si sia capito molto lo stesso, XD)

Comunque per cominciare: Se usi le rime fallo sempre e con un ordine. Ovvero il primo e l'ultimo verso delle quartine non fanno mai rima e dovrebbero. Il secondo e il terzo fanno rima tranne che nell'ultima quartina in cui dovrebbe.

Le prime due quartine sono di senso dubbio e un po' esagerate per la poeticità (avanti e indietro la stessa cosa mi è difficile da capire, anche se magari in un altro contesto sarebbe ottimo)

L'ultima quartina è semplicemente stupenda. Ti giuro, la adoro. Se non la metti in firma tu la uso io citandoti (se mi dai il permesso). Hai creato una cosa di un significato profondo e magnifico. Dai una mazzata al razzismo o all'essere Snob e anche ai Santerelli in terra. E dice anche che chiunque può essere se stesso senza paura del dopo la vita.
Bravissimo. Beh, rispondimi subito, se vuoi metterla tu in firma o posso farlo io.
TH3 CH3M1ST
Rispondi Cita Salva
mi sa di preferire il critico dolce e malleabile:lol
per il resto se vuoi mettici tutta la poesia
bhè devo dire che è il mio primo approccio poetico e si vede penso, dal momento che non sono stato capace di darci un titolo e come dici tu, non ho ingarrato le rime e tutte ste sottilettezze (:lol).
Resta il fatto che hai fatto (scusa il gioco di parole) un analisi brillante, mi piace, grazie.

Fabry
PeteRhude
PeteRhude - Genius - 2302 Punti
Rispondi Cita Salva
Non è sempre vero che ad una poesia occorre un titolo.Ci sono poeti come Ungaretti che fanno del titolo parte integrante della poesia,e poeti come anche Neruda (già citato in questa sezione) che alcune volte preferisce non mettere titolo.Anche solo perchè semplicemente non lo ha.La poesia è una creatura del poeta,è lui che decide cosa fare.Mettere un punto?Mandare a capo?Mettere il titolo?sono tutte decisioni del poeta,cose che si sente dentro al momento della stesura.Comunque per il resto concordo,le prime due quartine si perdono un pò,sono confuse,ricordano un pò il testo di una canzone alla Jim Morrison.Però l'ulitima quartina è bella,sia per come è scritta sia per cosa evoca in chi la legge.Bravo!

Pete
Araku
Araku - Genius - 9022 Punti
Rispondi Cita Salva
Dopo un secolo di prove sono giunto alla conclusione che nella firma non posso mettercela la tua poesia... Non ci sta tutta... C'è, mi limita a un niente da scrivere cavolo...
TH3 CH3M1ST
Rispondi Cita Salva
fa nulla Araku, sei sempre mio discepolo =)

Fabry
°°°maby798°°°
°°°maby798°°° - Genius - 6757 Punti
Rispondi Cita Salva
I MIEI OPPOSTI;
O SENNò SMPLICEMENTE GLI OPPOSTI
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community