_lisuz_
_lisuz_ - Sapiens - 611 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti :satisfied, ho bisogno di voi...Avete letto questo libro? Io dovrei leggerlo per la prossima settimana ma girando per svariate librerie non l'ho trovato...mi servirebbe il vostro aiuto....se lo avete letto mi potete fare un riassunto in modo da capire la storia, poi mi servirebbero anche delle piccole descrizioni(del carattere e anche fisiche) dei personaggi principali... grazie mille in anticipo :yes
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Rispondi Cita Salva
In breve

La storia di una donna albanese che sacrifica la sua femminilità per essere libera, e poi sacrifica il proprio onore per tornare a essere donna. Senza mai azzerare il suo cuore.

_


Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all’Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell’Albania, nella casa dello zio che l’ha cresciuta dopo la morte dei genitori e che adesso è vedovo e malato. Un atto d’amore e di gratitudine che assume i tratti di uno spaventoso olocausto di sé quando Hana, che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace ma che costringerebbe lei a rinunciare alla propria indipendenza, pensa che l’unico modo per risolvere i suoi problemi sia diventare una Vergine giurata: una di quelle donne, cioè – la cui esistenza è prevista dal Kanun albanese –, che a un certo punto della propria vita decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità. Lo zio è fiero di lei, l’onore della famiglia è salvo e lui è finalmente libero di arrendersi alla malattia che lo divora.
Hana ama i libri sopra ogni altra cosa, è appassionata, sensibile. E a Tirana aveva appena scoperto di essere innamorata. Nella cupa solitudine delle montagne si abbrutisce e si imbruttisce per sopravvivere alla fatica, al freddo, allo sconforto. Le stelle, gli alberi, il silenzio non sono un nutrimento sufficiente per la sua anima assetata di bellezza, d’amore e di poesia. Finché la cugina Lila, emigrata tanti anni prima negli Stati Uniti, non riesce a convincerla a infrangere il giuramento per raggiungerla a Washington. Qui Hana riesce con grande sforzo – grazie al sostegno della cugina e della sua famiglia, ma soprattutto alla propria tenacia – a trovare la consapevolezza di sé e del suo corpo mortificato, e ad accettare l’amore di un uomo che la aiuta ad appropriarsi di una femminilità rinnegata.

:hi
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
poi lo hai comprato?
_lisuz_
_lisuz_ - Sapiens - 611 Punti
Rispondi Cita Salva
oh finalmente internet mi funziona:) è da tanto tempo k nn entro qua...cmq grazie Giu92d :)
e Francy1982 nn l'ho comprato ma l'ho trovato in biblioteca xò nn è il mio genere e nn sono riuscita a leggerlo... :lol
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Rispondi Cita Salva
di nulla!
l'importante è leggere. a me piace variare anche, sperimentare, poi magari con il tempo cambieranno anche i gusti letterari.
qui nel forum ci vengono proposti tanti libri.. magari avessimo il tempo di leggerli tutti!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23765 Punti

VIP
Registrati via email