Bina-
Bina- - Sapiens Sapiens - 882 Punti
Rispondi Cita Salva
Leggendo e rispondendo alla discussione "DIO ESISTE?" (http://www.skuola.net/forum/off-topic/dio-esiste-50224.html), mi è venuto in mente un libro che avevo preso in biblioteca (e che purtroppo non ho finito di leggere perchè dovevo riconsegnarlo >.< ) riguardo a quest'argomento.
"Disputa su Dio e dintorni" è un libro, anzi un dialogo tra Corrado Augias, giornalista, scrittore, conduttore televisivo e politico italiano, e Vito Mancuso, teologo italiano.

Descrizione presa dal sito della feltrinelli: Credere o non credere: "Disputa su Dio e dintorni" scuote le coscienze e apre nuovi orizzonti sulla più grande disputa della storia dell'uomo. Dio, la sua esistenza, la sua importanza per la vita, passando attraverso l'evoluzione, il rapporto fede-scienza, l'eutanasia, l'accanimento terapeutico, lo scandalo del male, l'illuminismo, il Gesù storico, la Madonna e i suoi dogmi, la Trinità, le ingerenze politiche della Chiesa. C'è chi parteggerà per l'uno, chi per l'altro, e chi probabilmente per nessuno dei due, ma cercherà di fare proprio ogni volta il punto di vista di chi parla, ora il credente, ora il non credente, sapendo che esistono entrambe le voci in ogni uomo pensante. Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono pensare. Pensare o, forse meglio, ripensare al senso complessivo del trovarsi al mondo: se cioè esista un senso, un Dio, oppure solo una variopinta e mutevole sfilata di sensi, ognuno diverso dall'altro.

Quando finirò di leggere i libri per scuola sicuramente lo riprenderò in mano. Credo sia interessante come libro, perchè invita a pensare e riflettere su un argomento su cui spesso la gente non ragiona.
Chi di voi l'ha letto? Cosa ne pensate?
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Rispondi Cita Salva
dev'essere bello.... lo aggiungerò agli altri libri che acquisterò prossimamente!
Bina-
Bina- - Sapiens Sapiens - 882 Punti
Rispondi Cita Salva
Veramente merita come libro :) Almeno è l'impressione che mi ha dato leggendo un pezzo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader