• Libri & Co.
  • Consigli per imparare a scrivere e a parlare in modo più eloquente.

g.WONDERLAND
g.WONDERLAND - Erectus - 113 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti e buon pomeriggio.
Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico, e soprattutto in questo ultimo periodo mi sto rendendo conto che i professori non sono soddisfatti del mio modo di scrivere e di parlare. Non parlo (e nemmeno scrivo) fluentemente ed efficacemente. Neppure io sono contenta di questo mio limite.
E per di più, mi reputo incapace di fare saggi brevi, e capisco che è realmente così anche dai voti che prendo in questo tipo di verifiche: non riesco a trovare una mia opinione da argomentare! Non riesco a trovare un punto fermo intorno a cui far ruotare lo svolgimento del mio compito! E per questo, non sono brava nemmeno a comporre i documenti che ci vengono dati.
Leggo, leggo molto più di alcune ragazze nella mia classe, che tuttavia riescono a parlare e scrivere molto meglio di me (e non c'entra lo studio, perchè molte, anche non studiando quasi niente, riescono comunque a cavarsela, per la loro capacità di espressione probabilmente).
Vorrei qualche consiglio su come migliorare. E magari anche dei titoli di libri da leggere che mi possano davvero aiutare, dato che quelli che ho letto io (la Austen, le sorelle Bronte, la Rowling, Orwell e Stendhal, cose così...) vedo che non mi sono serviti molto, né per la lingua, né per la mia cultura personale (probabilmente sono io a leggerli male).
Grazie in anticipo a tutti :)
Cristina.M
Cristina.M - Inattivo - 33269 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, prova con i nostri consigli sul Metodo di studio
celo8
celo8 - Genius - 9827 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, se vuoi un libro da leggere che ti arricchisca un po' il vocabolario e ti aiuti ad esprimerti meglio puoi leggere "cime tempestose", oppure anche qualcuno di quelli russi, "anna karenina", guerra e pace... certo nn sono così appassioanti...:)
mordillo
mordillo - Sapiens Sapiens - 941 Punti
Rispondi Cita Salva
il mondo è pieno dilettura spazatura, leggere non è una garanzia.
Ci sono scirttori moderni c he scrivono da schifo! I russi, beh, dipende, alcuni hanno un limguaggio arcaico che a poco ti servirebbe.
Prova a scrivere di getto, poi a rileggere e prova a dividere i periodi. Le frasi brevi sono idnice di incapacità di scrittura, non capisco come possa essere un problema, forse devi solo imparare a costruire meglio le tue frasi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email