92kiaretta
92kiaretta - Genius - 4341 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!!
Non se se qualcuno di voi ha mai sentito parlare del bookcrossing:
è un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi tramite un codice identificativo unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.
In pratica consiste nel far viaggiare i libri e seguirne il viaggio attraverso il sito ufficiale: quelli che ci sono piaciuti di più o magari anche quelli che stanno sullo scaffale a prendere polvere. E ci sono vari modi per farlo:
-passare il libro a un amico o a uno sconosciuto;
- lasciare il libro ben etichettato su una panchina al parco o su un treno;
-oppure lasciarlo in una zona ufficiale bookcrossing (zona adibita proprio a questa iniziativa)

Esiste anche un sito dove è spiegato bene ancche come fare per seguire i libri, rilasciarli ecc ed è questo
http://www.bookcrossing.com/

Personalmente trovo questa iniziativa molto bella e ho scoperto questo sito poichè ho trovato un punto raccolta bookcrossing nella mia università.
Voi che ne pensate?
giodaf
giodaf - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Certamente sarà una bella iniziativa, ma ti dirò.. non riuscirei mai ad abbandonare i miei libri, li amo talmente tanto che non ce la farei a lasciarli nella mani di qualcun altro!!
lupacchiotta01
lupacchiotta01 - Habilis - 151 Punti
Rispondi Cita Salva
neanche io riuscirei a separarmi dai miei libri, anche se li ho riletti più volte e non ce più spazio a casa..poi non saprei più cosa fanno, come vengono trattati.. so che è abbastanza ridicolo.. ma..
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Rispondi Cita Salva
Interessante!! :D
92kiaretta
92kiaretta - Genius - 4341 Punti
Rispondi Cita Salva
In effetti anche io all'inizio ero restia all'idea, ma poi calcolando che a casa non abbiamo più posto per i libri, alcuni erano da togliere e allora mi sono detta perchè no? E personalmente l'idea che i libri viaggiano, che altra gente li legga e che magari se ne appassioni mi piace molto. Per quanto riguarda la preoccupazione per come vengono trattati è una preoccupazione legittima ma io sono convinta che se si amano i libri (e credo che i bookcrosser li amino), allora se ne avrà molto cura!! :)
ioelei
ioelei - VIP - 1917 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non li lascerei maii i miei libri in mani di altrii !! Ma che siamo pazzii?!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1334 Punti

VIP