• Libri & Co.
  • Aiutoo!!Riassunto del libro tu,mio di erri de luca (feltrinelli)

closed post
kseniavip
kseniavip - Erectus - 82 Punti
Rispondi Cita Salva
Per favore aiutoo!!! Mi serve urgentemente un riassunto del libro Tu,mio Di Erri De Luca.... grazie mille in anticipo x la vostra risposta!!!è urgentissimo...
°.Headstrong/94.°
°.Headstrong/94.° - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
C'è un'estate brusca nell'età giovane in cui si impara il mondo di corsa. In un'isola del Tirreno, alla metà degli anni Cinquanta, un pescatore che ha conosciuto la guerra e una giovane donna dal nome difficile, senza intenzione trasmettono a un ragazzo la febbre del rispondere. Qui si racconta una risposta, un eccomi, decisivo come un luogo di nascita. "Tu, mio è un racconto di superamento della cosiddetta "linea d'ombra", centrato sul passaggio dai privilegi dell'adolescenza alla ruvidezza della maturità. Oltre le illusioni della giovinezza si apre il campo dell'avventura nell'esistenza; e questa avventura, ogni adolescente lo scopre con dolore, con sofferenza, non potrà essere mai cifrata negli schemi delle consolazioni giovanili" Enzo Siciliano.

pure un commento se vuoi:

Una storia, più poesia che prosa, che descrive i turbamenti di un adoloscente alla ricerca del dolore altrui, di quel dramma che è stata la guerra e le sue atroci conseguenze; lo fà traversando un amore impossibile; lui come ponte tra due mondi, il reale e il trascendentale, che non possono comunicare se non attraverso il credere. Erri De Luca ha, come in tutti i suoi libri, la magia di farti "dimenticare il peso, di allegerirti, di farti dimenticare la destinazione se sei su un treno, a scendere dalla pagina prima che dal vagone".
kseniavip
kseniavip - Erectus - 82 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille!!!
mnemozina
mnemozina - Genius - 23940 Punti
Rispondi Cita Salva
sposto e chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader