• Latino
  • x favore aiutatemi...

sarasvati
sarasvati - Habilis - 214 Punti
Rispondi Cita Salva
x favore aiutatemi...sono 13 frasi lo so ke sono tante mi non so da dove incominciare e mi servono entro gg pomeriggio e tra l'altro non ho nemmeno tempo di farle xkè ho delle commissioni da fare!!
sono in crisi....HELP!!!!
1)diu et magnis cum periculis cum piratis aliisque inimicis pro patria pugnavi.
2)unius oppidi strenui incolae italiam totam saepe magna cum audacia defendunt.
3)nullus nauta locorum peritus erat:amoena loca in neutra ripa videbant, et nigros occultosque scopulus reformidabant.
4)totius oppidi incolae templum deseruerant et ad silvam properaverunt.
5)clarus poeta est vergilius-dubitat nemo(nessuno)-magistris virisque doctis semper gratus: non semper tamen libros vergilianos cum gaudio legunt discipuli, quia adhuc latinae linguae imperiti sunt.
6)deorum statuas populi antiquiligneas fingebant atque pii erant; marmorea populi aevi nostri templa edificant ac simulacra fingunt, et interdum aurea argenteaque, sed impii sunt.
7)"quintili vare, copias Romanas redde(restituiscimi!)", Augustus inter amicos propter Germanorum victoriam afflictos dicebat.
8)per aspera loca, Pompei, Romanascopias duces, sed magna prudentia inimicorum insidias superabis.
9)diu Romana monumenta alta ac firma manebunt, et annorum barbarorunque iniurias vincent.
10)cum roman(a roma) cum nostris amicis venerimus, fabulas palliatas atque praetexas spectabimus.
11)pavidi nautae insulae oram legunt, animosi autem in alto navigant pelago.
12)A Latio in Ssamnium copias suas ducebat Pompeius atque miserorum agricolarum campos vastabat.
13)agricolae in agris semper vivebant, vivunt et vivent:interdum tamen ex agris in oppidum veniunt e malorum suorum poma oppidanis vendunt.
grazie veramente!!!!!!!
ciao!!!!
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Le ho appena tradotte...ecco:

1) Ho combattuto a lungo e con grandi pericoli contro pirati e altri nemici per la patria.
2) I valorosi abitanti di una sola città difendono spesso con grande audacia tutta l'Italia.
3) Nessun marinaio era esperto di luoghi: vedevano bei luoghi in rive neutre, e temevano gli scogli neri e nascosti.
4) Gli abitanti di tutta la città avevano abbandonato il tempio e si avvicinarono al bosco.
5) Virgilio fu un poeta famoso - nessuno lo dubita - sempre grato ai maestri e agli uomini dotti: tuttavia non sempre gli allievi leggono con gioia i libri virgiliani, poiché sono ancora inesperti della lingua latina.
6) I popoli antichi costruivano statue degli dei in legno ed erano devoti; i popoli della nostra epoca edificano tempi e costruiscono statue in marmo, e talvolta d'oro e d'argento, ma non sono devoti.
7) "Quintilio Varo, restituiscimi le truppe Romane!", diceva Augusto tra gli amici tristi a causa della vittoria dei Germani.
8. Attraverso luoghi aspri, (o) Pompeo, comandante delle truppe Romane, ma con grande abilità/saggezza supererai le insidie dei nemici.
9) A lungo i monumenti Romani rimarranno alti e resistenti, e vinceranno le ingiurie degli anni e dei barbari.
10) Quando saremo venuti a Roma con i nostri amici, assisteremo/guarderemo le commedie palliate e le tragedie pretesta.
11) I marinai timorosi costeggiano l'estremità dell'isola, quelli coraggiosi invece navigano nelle acque alte.
12) Pompeo conduceva le sue truppe dal Lazio verso Sannio e devastava i campi dei poveri agricoltori.
13) Gli agricoltori vivevano, vivono e vivranno sempre nei campi: tuttavia talvolta dai campi giungono in città e vendono ai cittadini i frutti dei loro alberi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP