• Latino
  • VOCABOLI....PER FAVORE APRITE|!!!!

kilia
kilia - Sapiens - 320 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi potete dire cortesemente a che gruppo ( primo, secondo, terzo) della terza declinazione appartengono questi vocaboli???
GRAZIE

esempio: calor, - oris 1°

ESERCIZIO:
Tiberis,-is
Pons,-pontis
lux, lucis
leo, onis
animal, is
vulnus, -eris
clades, -is
turris,-is
os, ossis
os, oris
pater, patris
lis, litis
agmen, -inis
rete, -is
senex, senis

PER FAVORE...

e poi...se mi potete dire a che declinazione appartengono questi vocaboli:

facinori
legatis
a iudice
iuvenum
classis
viri
virium
boum
Lovi
mari
in castris
oris
pedite
cubile
finium
animali
ignis
viris
corde
iura
sceleri
viribus
senum

VE NE SAREI GRATISSIMA...APPENA TORNATA A SCUOLA CHIEDERO' CHIARIMENTI ALLA PROF.
GRAZIE

P.S. PER FAVORRRREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:thx
coldchains
coldchains - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao^^
Allora se non ricordo male:
al primo gruppo appartengono tutti i nomi imparissilabi, ovvero che hanno un numero diverso di sillabe dal nominativo al genitivo;
al secondo i nomi parissilabi (stesso numero di sillabe);
mentre al terzo i nomi neutri che terminano con al/ar/e

ESERCIZIO:
Tiberis,-is 2
Pons,-pontis 1
lux, lucis 1
leo, onis 1
animal, is 3
vulnus, -eris 1
clades, -is 2
turris,-is 2
os, ossis 1
os, oris 1
pater, patris 2
lis, litis 1
agmen, -inis 1
rete, -is 3
senex, senis 2

Se hai capito l'altro prova a farlo da sola^^
kilia
Rispondi Cita Salva
grazie mille<!! però il mio problema è che se vedo 1 vocabolo non riesco a dire di che gruppo èO_O
cioè...come faccio a sapere che è un nome imparisillabo se so solo che ne so, l'ablativo semplice??
non so se hai capito...
cioè se mi ritrovo davanti un nome della terza decl. con un ablativo semplice che termina in -a e un altro nome, ma della prima, sempre in ablativo singolare (-a) io non so dire quale dei due è della 3 decl....... :con capito? =)
coldchains
coldchains - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
mmm...non molto!
Allora il caso dei nomi si capisce solo dalla loro uscita al genitivo (ae-i-is-us-ei)però per saperla devi trovare il nome al nominativo!
Non sono molti i casi in cui si trovano due nomi che hanno la stessa uscita ma possono appartenere a due diverse declinazioni (era questo ciò che intendevi?)
Se no...allora non ho capito xD
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
In questo caso bisogna innanzitutto saper risalire al nominativo, inoltre devi sapere anche molti termini, quindi devi prendere molte versioni e analizzare ogni singolo nome. Vuoi degli esempi? ;)
kilia
Rispondi Cita Salva
per ora vi chiedo di farmi l'esercizio n 2 e poi chiederò alla prof. PER FAVORE GRAZIE CIAO
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Scoppio: In questo caso bisogna innanzitutto saper risalire al nominativo

E' proprio questo il suo problema: fa difficoltà a capire qual è il nominativo di un termine, in qualsiasi caso esso si trovi.

Sinceramente non saprei che dirti se non di andare per tentativi: quando trovi un termine, togli la desinenza (cioè la parte terminale della parola che determina il caso), prendi la radice (cioè la parte invariante di una parola) e aggiungici le uscite tipiche del nominativo di ogni declinazione. Poi prova a cercarle sul vocabolario e vedi quale effettivamente esiste.

Io nel ricercare le parole vado molto a senso! Sarà che ne ho tradotte moltissime di versioni e frasi, ma mi viene quasi naturale: non sto a pensare molto di che caso o declinazione si tratta. Perciò il consiglio di fare esercizio che ti ha dato scoppio è validissimo!
kilia
Rispondi Cita Salva
Grazie a tutti!!! Supergaara mi hai dato un grande aiuto :thx lo farò da sola!! con il metodo che mi hai consigliato =) grazie =) ciao
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Per riconoscere la declinazione di un sostantivo latino , quando c'è ambiguità o difficoltà nelle desinenze, si fa appello ai tentativi o al contesto della frase.

prendiamo ad esempio il lemma « frigora »

l' uscita in « -a » potrebbe far pensare ad un :

- ablativo singolare della prima decl.
- nominativo singolare della prima decl.
- vocativo sing. della prima decl. ( ma lo escludiamo se non è fra virgole)
- nominativo, accusativo, vocativo plurale neutro della 2^ decl.
- nominativo, accusativo, vocativo plurale neutro della 3^ decl.

ora, se si conosce la parola per averla incontrata altre volte, non c'è alcun problema.

ma se non se ne conosce nè il significato nè il nominativo singolare ( che in realtà è il caso fondamentale per la ricerca nel dizionario ), si procede per lo più così :

nel nostro caso : « frigora »

1. si nota se nella frase può aver senso un ablativo o se l'ablativo è compatibile con gli elementi della frase stessa : se si allora si cerca presumibilmente « frigora, ae » : nel vocabolario non c'è !

2. allora si passa a considerare un nominativo o un accusativo neutro plurale - della 2^ : « frigorum, i » - non c'è neppure questo

3. allora passiamo alla terza declinazione : se l'uscita è in « -a » , si tratta di un neutro - ora, i neutri della 3^ declinazione possono essere in « -e » / « -al » / « -ar » , ma questi hanno il plurale in « -ia ».
Quindi si tratta di un neutro del 1° gruppo, imparisillabo. I neutri imparisillabi escono al nominativo singolare in « -en » ( fulmen, fulminis ) o in « -us » ( tempus, temporis ).
E' proprio uno di questi ultimi --> « frigus, frigoris » --> neut. plurale frigora

ovviamente, questo è solo uno dei tanti esempi possibili...
che potremo vedere volta per volta

ciao a tutti voi e a kilia...spero di essere stato abba stanza chiaro :satisfied
kilia
Rispondi Cita Salva
GRAZIEEEEEEEEEEEE:thx
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica