PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi domani ho un compito e mi servirebbe sapere delle cose su Videor e poi nelle proposizioni soggettive e oggettive mi serve come fare a differenziarle... Perchè la prof darà delle frasi con questi costrutti e devo fare anche l'analisi logica e del periodo (oltre alla traduzone)... quindi il mio problema è riconoscere la soggettiva e l'oggettiva.. Per videor sono in alto mare se qualcuno mi aiuta lo ringrazierò a vita... ciao e vi prego aiutatemi perchè il compito è per domani. :hi
rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva

ECCO VEDI SE TI PUÒ AIUTARE:



PROPOSIZIONE SOGGETTIVA

Con queste onde capita che qui accorrano molti surfisti:infatti piace molto andare in surf con il mare mosso

La propodizione soggetiva è quella proposizione subordinata che fa da soggetto ad un' altra proposizione

*forma esplicita: quando è introdotta dalla congiunzione "che" e ha il verbo al modo inidicativo e al congiuntivo: È evidente che è stata colpa tua.

*forma implicita: quando ha il verbo al modo infinito,con o senza la preposizione "di":
Mi sembrava di sognare. Occorre far presto.


PROPOSIZIONE OGGETTIVA

Molti surfisti amano lanciarsi tra le onde di un mare agitato.

La proposizione oggettiva è la proposizione subordinata che fa da cmplemento oggetto alla proposizione che la regge.



*forma esplicita: quando è introdotta dalla congiunzione "che" e ha il verbo al modo inidicativo, al congiuntivo o al condizionale: Dico che la bici di Carlo è più veloce della tua.

*forma implicita: quando ha il verbo al modo infinito, introdotto o no la preposizione "di": Avevamo proposto di andare tutti al cinema.
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie ma forse sono un pò tarda io l'ho capito che quello oggettiva fa il complemento oggetto e quella soggettiva fa il soggetto alla prop.principale solo ke magari avendo due frasi di latino una soggettiva e una oggettiva non le so distinguere perchè sia il complemento oggetto che il soggetto rispndono alla domanda CHI? CHE COSA?...si può dire che si differenziano per il fatto che la soggettiva è introdotta da forme impersonali come (sembra, pare ecc...) mentre la prop. oggettiva non ce li ha? Se questo basta a capire la differenza va bene... e poi sto videor del cavolo!!! Cmq veramente grazie rapper :dontgetit
Pebla
Pebla - Genius - 4892 Punti
Rispondi Cita Salva
pulcina devi vedere il verbo a ki si riferisce

ti faccio un esempio (anke se sembra banaale, ma ci tengo a precisare ed aiutarti)

Il cane mangia la mela

mangia si riferisce a Il Cane = Sogg

che cosa? la mela quindi Compl.Ogg

lo stesso è in latino...


Ricapitolando

Il Cane = Sogg Mangia= PV La Mela= Compl.Ogg
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Quindi se il verbo è riferito al soggetto è soggettiva... se il verbo è riferito al complemento è oggettiva... AHH ok ma allora è facile :lol:lol:lol mamma mia come su gnoran't per quanto riguarda videor non mi può aiutare nessuno??

GRAZIE PER LE DELUCIDAZIONI SARO'RICONOSCENTE A VITA!!!
Pebla
Pebla - Genius - 4892 Punti
Rispondi Cita Salva
si penso ke è proprio come hai dtt tu, se poi ho sbagliato qualcuno è pregato di correggermi :P
x i videor nn so aiutarti mi dispiace :cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Guarda sei un grandissimo!!! per videor se nessuno mi aiuterà farò un voto come la povera Lucia e pregherò Dio che qualcuno di buona volontà me lo spieghi qui o a scuola domani mattina in corner ciao e grazissime!!! HELP ME PLEASEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! :love


Ehm scusa... ho un dubbio.... Nella frase che hai messo tu "il cane mangia la mela" Mangia si può riferire a entrambi può essere sia Oggettiva sia Soggettiva infatti se io la verbo mangia pongo la domanda CHI? si riferisce al cane e quindi è soggettiva.... Ma se io mi pongo la domanda CHE COSA? si riferisce alla mela quindi è oggettiva... Cosa fare in questo caso? Scusa ma sono proprio ignorante queste cose non l'ho mai capite... Help please Pebla o qualcun'altro :cry:cry:cry PS. non pensate che io sia Socratica non voglio mettere in confusione voglio solo essere spiegata per bene :cry:cry Volendo mi potete anche uccidere :box:sega:weapon:sega:weapon
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Ehm...diciamo ke non è proprio così. Quando si parla di proposizioni soggettive/oggettiva, che in latino corrispondono alle infinitive(proprio perchè in queste proposizioni il verbo è usato all'infinito) si parla di intere proposizioni che fanno da soggetto/compl. oggetto.

Es.

Cesare disse di assediare l'accampamento.

Questo è un periodo composto da due proposizioni. La principale, il cui verbo è "disse" e la subordinata (in questo caso oggettiva --->ed ora ti spiego il perchè --->;) il cui verbo è "assediare".

Ma perchè è una proposizione oggettiva???

Ti spiego...

Facendo una sorta di analisi logica avremo:

Chi/cosa? ==> Cesare
Cosa fa?? ==> disse
Che cosa?? ==> ?

Cosa disse Cesare??? Di assediare l'accampamento. Pertanto è tutta la proposizione "di assediare l'accampamento" ad essere un complemento oggetto. Proprio per questo si dice che è una proposizione oggettiva.

Altro es.

Si narra che Pompeo abbia sconfitto i nemici.

Questo, come il precedente è un periodo composto da due proposizioni. La principale è una proposizione impersonale (infatti è usato il "si" impersonale) mentre la subordinata è in questo caso soggettiva--->ed ora ti spiego il perchè --->.

Procedendo come nel caso precedente effettuiamo l'analisi logica.

Chi/cosa?? ==> ?
Cosa fa?? ==> Si narra.

Chi o cosa è narrato?? Che Pompeo abbia sconfitto i nemici. In tale caso è tutta la proposizione "che Pompeo abbia sconfitto i nemici" a fungere da soggetto...pertanto si dice ke è soggettiva.

Attenzione: A volte ci si confonde tra oggettive e soggettive. L'importante è sapere che le soggettive si hanno solo quando sono legate ad un verbo impersonale o un'espressione impersonale, come nel caso precedente "Si narra".

Passiamo ora al latino...per comodità (e anke perchè io le ho scelte apposta quelle frasi perchè conosco la traduzione in latino:D) utilizziamo le stesse frasi.

Caesar castra obsedisse dixit.

Notiamo subito quell' "obsedisse" che è un infinito perfetto (o almeno dovrebbe esserlo).. Troviamo un infinito perchè in latino le proposizioni soggettive/oggettive, come ho già detto prima si chiamano infinitive(in quanto si costruiscono con l'infinito).

Per riconoscere che è un'oggettiva si adotta lo stesso ragionamento fatto per l'italiano. Ovvero...poichè il verbo è all'infinito sappiamo sicuramente ke è un'infinitiva...inoltre, poichè la principale "Cesare dixit" ha il verbo personale sappiamo che è oggettiva.

Prendiamo il 2 esempio.

Pompeius vincere "nemici"[:crynn ricordo come si dice in latino] narrant.

Poichè "narrant" non ha un soggetto (a meno ke non sia sottinteso dalla frase precedente, ma qui è considerato senza soggetto) lo stesso "narrant" è una preposizione principale impersonale...pertanto il resto "Pompeius vincere "nemici" è un infinitiva poichè troviamo "vincere" (che è un infinito) ed in particolare è una soggettiva poichè appunto la principale aveva un verbo impersonale.

Spero che ti sia tutto chiaro...e se ti serve qlks nn esitare a kiedere:)
Pebla
Pebla - Genius - 4892 Punti
Rispondi Cita Salva
ok scusatemi!
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora praticamente io ho la frase, la divido in prop principale e prof subordinata... poi vedo se nella prop principale c'è il soggetto è oggettiva se invece il soggetto non c'è è soggettiva... Giusto? E'inutile cercare nella proposizione infinitiva la risposta al dilemma amletico oggettiva o soggettiva... la prop subordinata mi serve solo a capire che tipo di subordinata è e fare tutto il ragionamento di prima Giusto? TI PREGO DIMMI DI SI!!! (se è no dillo lo stesso:lol) per videor non mi potresti aiutare? Grazie comunque sperando che ho capito...
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Innanzitutto verifichi che la subordinata sia un'infinitiva e lo capisci dal verbo ke è sempre all'infinito.

Dopodichè guardi la principale o comunque la frase da cui dipende l'infinitiva (che non è sempre la principale).

Es.

Cesare tornò all'accampamento ove domandò chi avesse mangiato la cotoletta:D:D:D

In questo caso l'infinitiva ("chi avesse mangiato la cotoletta" ) dipende da una relativa ("dove domandò".

Una volta determinato se la subordinate è un'infinitiva osserviamo la proposizione dalla quale dipende: se ha il soggetto l'infinitiva è un'oggettiva...se invece ha un verbo impersonale (o un'espressione impersonale) l'infinitiva è soggettiva.
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene Bene Bene!!!! ok!!! BENIIIIIISSIMO!!! te ne regalo 10000 di cotolette!!!! ahhhhhh.... bene!! scusa ma finalmente ho capito!!! è tipo dalle elementari che non capivo questa cosa (sia in italiano sia in inglese e ora nemmeno in latino)!!! Menomale che ci siete voi di skuola ke ci aiutate sempre!!! Ora magari videor melo faccio spiegà dall'amika mia e dovrei riuscire a prendere un voto almeno sufficiente!!! Grazie Aleio1!!!!!!!!:thx:thx:thx:angel:angel
rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva
prego PuLcInA^^!!! non avevo capito che ti serviva l'analisi del testo. :hi :lol
zero17
zero17 - Sapiens Sapiens - 1753 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao mi potete aiutare cn le frasi ke ho scritto in un altro topic ??grazie
rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva
come si chiama il topic?

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email