• Latino
  • vi prego nn riesco a tradurla!!!!Mi aiutate?Per favore x le 17!!

    closed post
lumostar
lumostar - Sapiens - 313 Punti
Rispondi Cita Salva
Anus hospita atque incognita ad Tarquinium Superbum regem adiit novem libros ferens, quos dicebat velle venundare. Tarquinius pretium percunctatus est. Mulier nimium atque immensum poposcit; rex, quasi anus aetate desiperet,risit. Tum illa foculum coram cum igni apponit, tres libros ex novem deurit et regem interrogavit ecquid reliquos sex eodem pretio emere vellet. Sed Tarquinius id multo risit magis dixitque anum delirare. Mulier ibidem statim tris alios libros exussit atque id ipsum denuo placide rogat, ut tres reliquos eodem illo pretio emat. Tarquinius ore iam serio atque attentiore animo fit, et libros tres reliquos mercatur. Libri tres in sacrarium conditi, “Sibyllini” appellati sunt.
italocca
italocca - Genius - 16560 Punti
Rispondi Cita Salva
Una vecchia donna straniera e sconosciuta si presentò al cospetto del re Tarquinio il Superbo portando con sè nove libri, i quali diceva essere oracoli degli dei; li voleva mettere in vendita. 3 Tarquinio ne domandò il prezzo. La donna richiedeva un prezzo eccessivamente smisurato; 4 il re, credendo che la donna fosse pazza per l'età, la schernì. 5 Allora quella accese un piccolo focolaio davanti a tutti, bruciò tre dei nove libri, e chiese al re se qualcuno volesse comprare i sei libri rimanenti allo stesso prezzo. 6 Ma tarquinio rise maggiormente di ciò e disse che la donna stesse senza dubbio delirando. 7 Subito la donna bruciò altri tre libri, e tranquillamente chiedeva di nuovo al re se volesse comprare i tre libri rimanenti al medesimo prezzo. 8 Il re divenne ormai col volto serio e più interessato, capì che non doveva trascurare quella determinazione e confidenza, comprò i tre libri ad un prezzo non minore di quello che era stato chiesto per tutti e nove. 9 Ma quella donna ora allontanatasi da Tarquinio in seguito non fu mai più vista in quel luogo. 10 I tre libri riposti nel sacrario sono detti ''Sibillini'';
mariapia
mariapia - Sapiens - 460 Punti
Rispondi Cita Salva
Una vecchia straniera e sconosciuta andò dal Re Tarquinio il Superbo portando novew libri che diceva di voler vendere.Tarquinio domandò il prezzo. La donna domandò (un prezzo) eccessivo e smisurato, il re, come se la vecchia fosse insensata per l'età, rise. Allora ella colloca davanti un piccolo focolare con il fuoco, brucia tre dei nove (libri)e chiese al re se volesse comprare i rimanenti sei al medesimo prezzo. Ma Tarquinio derise questo molto di più , e disse che la vecchia vaneggiava. La donna lì stesso subito bruciò altri tre libri e di nuovo tranquillamente chiede la stessa cosa di comprare i tre (libri) rimasti a quello stesso prezzo. Tarquinio si fa ormai serio in volto e più attento, e compra i tre libri rimasti. I tre libri, riposti in un santuario, vengono chiamati “sibillini”
lumostar
lumostar - Sapiens - 313 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie a tutte e due!!!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
manliogrossi

manliogrossi Blogger 2729 Punti

VIP
Registrati via email