• Latino
  • vi prego è urgentissima

SlEsO1
SlEsO1 - Sapiens - 390 Punti
Rispondi Cita Salva
Nervii, Senones et Canutes, feraeindomitaeque Gallorum netiones, societatem cum Germanis facerunt et seditionem ac discordiam tota Gallia concitare coeperunt.
Itaque extrama gieme Caesar ex hibernis legiones eduxit et de improviso in fines Nerviorum contendit, magnum pecoris atque hominum numerum cepit, vicos incendit, agros vastavit. Nervii in ddeditionem venerunt atque obsides Romanis dederunt. Caesar magnam praedam militubus suis concessit et rursus in giberna legiones reduxit. Primo vere Caesar concilium totius Galliae indixit, sed Senones et Carnutes non convenerunt.
Tum cum legionibus ad Senones perrexit et magnis itineribus in eorum fines pervenit. Senones statim legatos deprecandi causa ad Romanos miserunt et libenter Caesar dedit veniam excusationemeque accepit. Carnutes quoque legatos obsidesque miserunt atque idem responsum rettulerunt. Itaque Caesar celeriter magnum negotium confecit et ttotam Galliam rursus pacevit.




GRAZIE MILLE!!!
se_rena
se_rena - Genius - 2188 Punti
Rispondi Cita Salva
I Nervi, i Senoni e i Carnuti, popoli feroci e indomiti dei Galli, fecero un'alleanza con i Germani e incominciarono a suscitare in tutta la Gallia ribellione e discordia. Dunque alla fine dell'inverno Cesare condusse fuori le legioni dal campo invernale e all'improvviso si diresse nei territori dei Nervii, prese un gran numero di bestiame e di uomini, incendiò i villaggi, devastò i campi. I Nervii si arresero e diedero ostaggi ai Romani. Cesare concedette un grande bottino ai suoi soldati e di nuovo ricondusse indietro le legioni ai campi invernali. All'inizio della primavera Cesare radunò un'assemblea di tutta la Gallia, ma non vennero al raduno Senoni e Carnuti. Allora con le legioni si mosse verso i Senoni e a marce forzate raggiunse i loro territori. I Senoni subito mandarono ambasciatori per chiedere perdono ai Romani e Cesare diede piacevolmente la grazia e prese le scuse. Anche i Carnuti mandarono ambasciatori e ostaggi e presero lo stesso responso. E così Cesare velocemente fece un grande affare e placò di nuovo tutta la Gallia.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP
Registrati via email