Lucathebest
Lucathebest - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho un gravissimo problema.Io domani ho da portare una versione al prof di latino, la versione si intitola Narciso, ecco il testo:

Clara fabula miseri Narcissi, Cephissi fluvii filii, ab Ovidio poeta narratur. Erat Narcissus pulcher puer sed superbus:nam puellae et Nymphae ardenter Narcissum cupiebant, sed ab eo spernebantur;puer enim amatoriis gaudiis venatorium studium anteponebat.Propter ferum ingenium Narcissus igitur a dei punitur. Olim puer ad rivum appropinquat et bibere incipit;in aqua formam suam videt, nimia miraque flamma ardet et puerum, quem spectat, cupit. Frustra alba bracchia in aqua mergit et vacuum simulacrum captat. Denique amore non satiato vincitur: de vita decedit et Nymphae pueri mortem lugent. Narcissi corpus in rogum imponitur, sed miro prodigio evanescit et exsistit de nigra yerra croceus flos, quem << narcissum >> appellamus.

ps: purtroppo l'autore sul mio libro non cè, non è possibile che la potete tradurre voi?Ve ne supplico. Ve ne sarò molto grato.
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Il poeta ovidio narra la famosa favola di narcisso, figlio del fiume cefisso. narciso era un bel giovane ma superbo. Infatti ragazze e ninfe desideravano narciso ardentemente, ma narciso respingeva le ragazze; infatti il giovane anteponeva lo studio dei cacciatori ai desideri amorosi. a causa della sua rozza inteligenza, gli dei puniscono narciso. un giorno il giovane si avvicina alla riva ed incomincia a bere; nell'acqua vede la sua forma, arde con una fiamma grande e strana e desidera il ragazzo che guarda.

Questa è la prima parte...cmq è facile...prova un pò a farla tu...
Lucathebest
Rispondi Cita Salva
Grazie mille, ma l'unico problema è che io il vocabolario l'ho lasciato a casa di mia nonna e quindi adesso ne sono senza e mi sto arraggiando col vocabolarietto del libro ma non ci sono tutte le parole.
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao luca, eccoti il pezzo restante:

Immerge inutilmente le bianche braccia nell’acqua e tenta di afferrare l' immagine illusoria. E così viene vinto dall’amore inappagato: muore ed i figli della ninfa piangono la sua morte . Il corpo di Narciso vien posto su un rogo, ma con uno straordinario prodigio scompare e dalla terra viene fuori un fiore color zafferano che chiamiamo, “ narciso”

N.b: ho lasciato i tempi al presente, nn so il tuo prof come vuole, ma io li avrei messi al passato
Lucathebest
Rispondi Cita Salva
Grazie mille di tutto, siete stati gentilissimi.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora posso chiudere!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email