• Latino
  • Vi prego aiutatemi (100439)

closed post best answer
manueldark
manueldark - Erectus - 84 Punti
Salva
1)Analizza e traduci le seguenti forme pronominali
vobis-nos-vestrum-tibi-nosmet-nostri-se-eius-mei-sibi-nostrum-tui-me-mihi-tute-ego-sese-earum-vobiscum-tibimet-vos-mecum-vestri-sui-te-eorum
2)Analizza e traduci le seguenti espressioni
unus vestrum-omnimum nostrum-vobis placet-tibi ac fratri tuo-vobiscum ero- amor vestri-in eorum funibus-post eius mortem- de eius adventu-de potentatu inter se contendunt-Helvetii eius adventu finibus-fuga se ad Caesarem recipiunt-liberi eorum-ex nobis-omnia secum portat-invidia nostri-propter odium nostri-cura mei-frequentia vestri-memoria tui-apud vos-narra mihi-vos oro-a te litteras accepi
3)Traduci le seguenti frasi
Strenuus miles imperatori dixit: <<Ego tecum, imperator, in Armenia, ego in Raetia fui, ego in Vindelicis, ego in Pannonia fui>>.
Phirixus matris praeceptis arietamimmolavit pellemque eius inauratam in templo Martis posuit.
Pompeiani universas inter multitudinem sagittas coiciebant et se confestim ad suos recipiebant.
Spero di non chiedervi troppo ma ho davvero bisogno di aiuto , Grazie in anticipo
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99862 Punti
Salva
1) a voi/per voi - di voi - a te - noi stessi - di noi - se - di lui - di me - a sé - di noi - di te - me - a me - tu stesso - io - se stessi - di loro (femminile) - con voi - a te stesso - voi - con me - di voi - di sé - te - di loro (maschile)

2. uno di voi - di noi tutti - a voi piace - a te e a tuo fratello - sarò con voi - il vostro amore - nelle loro funi (no è che è 'finibus'? in questo caso sarebbe 'nei loro confini') - dopo la sua morte - riguardo al suo arrivo - contendono tra loro della supremazia - i loro figli - da noi - porta tutto con sé - la nostra invidia - per il nostro odio - cura di me - la vostra frequenza - il tuo ricordo - presso di voi - raccontami - vi prego - ho ricevuto una lettera da te

3)

- Il valoroso soldato disse al comandante: «Io, o comandante, sono stato con te in Armenia, nella Rezia, nei territori dei Vindelici, in Pannonia».

- Frisso sacrificò l'ariete secondo i precetti della madre e pose la sua pelle dorata nel tempio di Marte.

- I Pompeiani lanciavano tutte le frecce tra la folla e subito si ritiravano dai loro.
manueldark
manueldark - Erectus - 84 Punti
Salva
Grazie mille come sempre, e comunque si era finibus.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP