• Latino
  • Versione x domani: Plinio descrive le sue ville sul lago di como

closed post
Nchk
Nchk - Habilis - 233 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi aiutereste a tradurre questa versione?

Plinius Caecilius, doctus homo, admodum locuples fuit. In hac epistula suas villas celebrat. «Apud Larium lacum nonnullae villae meae sunt, sed duae me praesertim delectant: altera, super saxa, lacum prospicit; altera ipsum lacum tangit. Itaque illam tragoediam, hanc comoediam appellare soleo. Nam illa alta est, sicut cothurni histrionum tragicorum; haec est depressa sicut comicorum socci. Harum villarum amoenitas magna est, etsi diversae sunt. Nam haec lacui vicina est; illa, contra, lacum longe prospectat et admodum amoena est propter amplum prospectum; illa fluctus non sentit, haec eos frangit. Praeterea ex illa piscantes despicere potes; ex hac ipse pisces captare atque etiam de tuo cubiculo hamum iacère(1) potes».

1. iacère: attenzione: da iacio (e non da iaceo).

Grazie dell'aiuto che mi darete.
Nchk
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Plinius Caecilius, doctus homo, admodum locuples fuit. In hac epistula suas villas celebrat. «Apud Larium lacum nonnullae villae meae sunt, sed duae me praesertim delectant: altera, super saxa, lacum prospicit; altera ipsum lacum tangit. Itaque illam tragoediam, hanc comoediam appellare soleo. Nam illa alta est, sicut cothurni histrionum tragicorum; haec est depressa sicut comicorum socci. Harum villarum amoenitas magna est, etsi diversae sunt. Nam haec lacui vicina est; illa, contra, lacum longe prospectat et admodum amoena est propter amplum prospectum; illa fluctus non sentit, haec eos frangit. Praeterea ex illa piscantes despicere potes; ex hac ipse pisces captare atque etiam de tuo cubiculo hamum iacère(1) potes».

Plinio Cecilio, uomo dotto, du anche oltremodo ricco. In questa lettera elogia le sue ville. <<Sul lago di como ci sono un'infinità di ville mie, ma due mi piaciono di più: una guarda al lago dall'alto di uno scoglio, l'altra è proprio sulla sua riva. E così sono solito chiamarne una tragedia e l'altra commedia. La prima villa è alta, come gli attori tragici (CHE PARAGONE...); l'altra è depressa come i comici che non fan ridere (!). Si gode di uno stupendo panorama da quelle ville, sebbene siano diverse. Infatti una è vicino al lago, di contro l'altra lo scorge da lontano ed è ancora più bella perché si domina dall'alto; questa non sente il rumore delle onde, l'altra sì. dall'altra vedi i pescatori che pescano, da questa imbece puoi prendere i pesci anche se sei sdraiato nel letto>>.
Nchk
Nchk - Habilis - 233 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie, domani magari ti comunico se è giusta quando la correggiamo in classe!
Ciao.
Nchk
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP