• Latino
  • VERSIONE URGENTE PER DOMANI: LA GUERRA FRA OTTAVIANO E SESTO POMPEO.

    closed post best answer
leaspurity
leaspurity - Eliminato - 33 Punti
Salva
Grazie mille :hi
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99863 Punti
Salva
La guerra fra Ottaviano e Sesto Pompeo


Nel trattato di pace si stabilì di concedere la Sicilia e l'Acaia a Pompeo. In questo periodo di tempo Marco Antonio sposò Ottavia, sorella di Cesare. Pompeo era ritornato in Sicilia, Antonio nelle province d'oltremare.
Nel frattempo Cesare durante questo periodo, affinché l'ozio, cosa nemica alla disciplina, non debilitasse i soldati, con frequenti spedizioni nell'Illirico e in Dalmazia fortificava l'esercito con la sopportazione dei pericoli e la pratica della guerra.
Crescevano nei giorni sia la flotta che la gloria di Pompeo: pertanto Cesare decise di addossarsi il peso della guerra per vincere Pompeo. M. Agrippa, luogotenente di Cesare, nel lago Averno e Lucrino, con quotidiane esercitazioni, condusse i soldati e i rematori alla più alta conoscenza dell'arte militare e marittima, affinché combattessero valorosamente. Con questa flotta Cesare dichiarò guerra a Pompeo e alla Sicilia. Ma in quella circostanza la fortuna rovinò un uomo mai vinto dall'azione umana: il venti Africo (o Libeccio) abbatté gran parte della flotta nei presso di Velia e del promontorio di Palinuro. Infatti la flotta, distrutta dalla tempesta e dall'imprevisto arrivo di Pompeo, sotto gli occhi di Cesare, riceve una grave sconfitta vicino a Taormina. Le legioni a terra furono pressoché sbaragliate da Pompeo. Ma l'esito della difficile situazione fu raddrizzato opportunamente dalla virtù: privato di quasi tutte le navi, Pompeo fuggì in Asia.



:hi
leaspurity
leaspurity - Eliminato - 33 Punti
Salva
Grazie mille, ti adoro :thx :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email