• Latino
  • versione urgente per domani (10172)

closed post
davidominus
davidominus - Sapiens Sapiens - 844 Punti
Rispondi Cita Salva
VI PREGO, non ce la faccio più è tutto il pomeriggio che faccio i compiti. mi mancano due versioni. una la faccio io, ma mi potete fare questa dall'italiano al latino? per favore

Titolo: La volpe e l'aquila

Un’aquila aveva (= a un’aquila era) il nido sulla cima di un alto albero; una volta rapì i cuccioli di una volpe e (li) portò come cibo ai suoi piccoli. La volpe, implorando (part. pres.) con parole supplichevoli, chiedeva la restituzione dei piccoli, ma l’aquila disprezzò le preghiere delle misera madre: infatti il (suo) nido era sicuro dal pericolo di insidie. Allora la volpe si avvicinò all’albero tenendo in bocca una fiaccola ardente e finalmente l’aquila, presa dalla paura del fuoco, restituì sani e salvi i cuccioli alla volpe e implorò il perdono; così anche i piccoli del rapace ebbero salva la vita (dat. di possesso).
Ludina90
Ludina90 - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Dai provo a fartela io, sperando che mi ricordi ancora come si traduce dall'italiano al latino :satisfied

Eccola:
Aquilae erat nidus in summitate arboris altae; olim abstulit scymnos vulpis et tulit (eos) ut cibum suis filiis. Vulpes, implorans cum adfamine deprecabundo, poscebat redditionem filiorum, sed aquila contempsit oratus matris miserae: nam suus nidus erat securus periculo insidiarum. Tum vulpes admovit arbori (o ad arborem) tenens ore faculam ardentem et tandem aquilae, capta timore foci, reddidit scymnos salvos et sanos vulpi et exoravit gratiam; ita etiam vita fuit salva filiis rapacis.

Questa risposta è stata cambiata da paraskeuazo (13-02-08 20:28, 8 anni 10 mesi 2 giorni )
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
I verbi però devono essere messi alla fine di un periodo. Per il resto tutto a posto. :hi
Ludina90
Ludina90 - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Si lo so, ma l'ho costruita com'era in italiano perchè la mia prof del ginnasio così faceva fare....
davidominus
davidominus - Sapiens Sapiens - 844 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ludina90
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader