• Latino
  • versione "preghiera di un padre alla figlia"

closed post
kloe
kloe - Sapiens Sapiens - 904 Punti
Salva
Avrei bisogno di aiuto per la traduzione di questa versione intitolata "Preghiera di un padre alla figlia" :

Miserere, filia, canis meis; miserere patri, si dignus sum a te pater vocari, si his te manibus ad hunc florem aetatis provexi, si te praeposui omnibus fratribus tuis: ne me dederis in dedecus hominum. Aspice fratres tuos, aspice matrem tuam et materteram, aspice filium tuum, qui post te vivere non poterit. Depone animos: ne universos nos extermines: nemo enim nostrum libere loquetur, si tu aliquid fueris passa.
caligola
caligola - Sapiens Sapiens - 1379 Punti
Salva
mi puoi dire il titolo del libro con la relativa pagina e il numero...?

Aggiunto 10 minuti più tardi:

comunque sono riuscito a trovare una traduzione del brano in inglese eccola:

INGLESE
Have pity my daughter, on my grey hairs. Have pity on your father, if I am worthy to be called a father by you. If with these hands I have brought you up to this flower of your age, if I have preferred you to all your brothers, do not deliver me up to the scorn of men.

Have regard to your brothers, have regard to your mother and your aunt, have regard to your son, who will not be able to live after you. Lay aside your courage, and do not bring us all to destruction; for none of us will speak in freedom if you should suffer anything.’

ITALIANO
Abbi pietà di mia figlia, sul mio i capelli grigi. Abbi pietà di tuo padre, se sono degno di essere chiamato un padre da te. Se con queste mani ti ho portato fino a questo fiore della tua età, se vi ho preferito a tutti i vostri fratelli, non mi consegnare fino al disprezzo degli uomini.

Conto ai vostri fratelli, hanno riguardo a tua madre e tua zia, tenga conto del tuo Figlio, che non sarà in grado di vivere dopo di te. Mettere da parte il vostro coraggio, e non ci indurre tutti alla distruzione, perché nessuno di noi parlerà in libertà se si deve soffrire qualsiasi cosa. '

Ciao :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader