• Latino
  • versione please sto sclerando

closed post
ciaooo
Rispondi Cita Salva
La luna e le ostriche
Annianus poeta in fundo suo, quem in agro Falisco possidebat, agitare erat solitus vindemiam hilare atque amoeniter. Ad eos dies me et quosdam alios familiares vocavit. Ibi tum cenantibus nobis magnus ostrearum numerus Roma missus est. Quae cum adpositae essent et multae quidem, sed inuberes macraeque essent, “Luna, inquit Annianus, nunc videlicet senescit; ea re ostrea quoque, sicuti quaedam alia, tenuis exsuctaque est”. Cum quaereremus quae alia item senescente luna tabescerent, “Nonne, Lucilium, inquit, meministis dicere: “Luna alit ostreas et implet echinos, muribus fibra set iecur addit”? Eadem autem ipsa, quae crescente luna gliscunt, deficiente contra defiunt”.

Please non riesco proprio ad andarne fuori^^ posto il mio pezzo...

Il poeta Anniano nel suo terreno, che possedeva nel suolo Falisco, era solito compiere la vendemmia serenamente e gioiosamente. Per questi giorni chiamò me e qualche familiare. Lì allora mentre cenavamo ci mandò un grande numero di ostriche da Roma. Quelle erano apposite e molte
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi dispiace ma nn ho le competenze di latino sufficienti per tradurti la vers, che nn è tradotta nel web...
ciaooo
Rispondi Cita Salva
qualcuno sa aiutarmi???? :blush
ciaooo
Rispondi Cita Salva
ninni
ninni - Sapiens - 310 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso dirti che in questa frase ( Quae cum adpositae essent et multae quidem ) c'è il cum + congiuntivo e quindi va tradotto letteralmente "essendo quelle apposite e molte..." e poi devi dargli una sfumatura temporale in base al significato del resto della versione... anche in questa frase ( sed inuberes macraeque essent ) c'è il cum narrativo anche se non c'è il cum che è sottinteso perchè è presente nella frase precedente..letteralmente sarebbe sempre..."ma essendo..ecc..ecc..Anniano disse.."
non so se sono stata di grande aiuto...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email