• Latino
  • versione per oggi sabato o per domani (preferibile oggi )

closed post
tauch92
tauch92 - Genius - 2125 Punti
Rispondi Cita Salva
mi servirebbe questa versione(vi prego di nn inserire quelle che nn combaciano con la mia perkè è abbastanza importante e poi ho già provato a cercare su inter e vi posso assicurare che sono diverse dalle mie):

schiavi romani:
multi servi saepe Romanis erant.ServI AUT FILII ERANT ALIORUM(di altri)servorum aut bello captivi.Agros colebant vel dominis adiuvabant in domesticis negottiis.Erant aliquando et domini liberorum magistri.Ex servis doctis in gracia captivis nonnulli romani graecam linguam discebant.Servi domestici erant,id est(cioè)infamilia numerabantur,et dominua saepe eos clementer tractabat.Saevi domini tamen eos crudeliter puniebant si noxam aliquam,etiamsi parvam ,admittebant ,et aliquando interficiebant.Romani servos comparabant in empooriis ubi venalisii suam humanam cercem(la loro merce umana)exponebant.Servi interdum fugiebant sed saepe nullum refugium inveniebant et cogebantur revenire ad dominos et veniam petere.Saepe fugitivis servis nota inurebatur.
mariapia
mariapia - Sapiens - 460 Punti
Rispondi Cita Salva
I romani avevano molti schiavi (dativo di possesso) gli schiavi erano o figli di altri schiavi o prigionieri di guerra. Coltivavano i campi o aiutavano i padroni negli affari domestici. Talvolta erano maestri dei figli del padrone.Acuni romani imparavano la lingua greca da schiavi dotti catturati in Grecia (gracia?) Gli schiavi erano domestici, cioè venivano considerati di famiglia(se è in familia) e la padrona spesso li trattava con clemenza. I padroni severi tuttavia li punivano crudelmente se ammettevano qualche colpa, sebbene piccola, e qualche volta li uccidevano. I Romani mettevano a confronto gli schiavi nei mercati dove (venalisii?)..... esponevano la loro merce umana. Gli schiavi a volte fuggivano ma spesso non trovavano alcun rifugio ed erano obbligati a ritornare dai padroni e chiedere perdono. Spesso agli schiavi fuggitivi veniva impresso un marchio.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email