• Latino
  • versione nepote assolutamente urgente

closed post
er medusa
er medusa - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
allora...mi serve urgentissimamente una versione di Nepote che si intitola " un aspra battaglia"
mi serve per dmn...le prime 3 parole della versione tradotte sn: conosciuto l' arrivo di cesare.
mi serve per dmn...v prego aiutatemi!!!
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Penso che la versione che stavi cercando fosse questa:

Caesaris adventu ex colore vestitus cognito, quo insigni in proeliis uti consuerat, turmisque equitum et cohortibus visis quas se sequi iusserat, ut de locis superioribus haec declivia et devexa cernebantur, hostes proelium committunt. Vtrimque clamore sublato excipit rursus ex vallo atque omnibus munitionibus clamor. Nostri omissis pilis gladiis rem gerunt. Repente post tergum equitatus cernitur; cohortes aliae appropinquant. Hostes terga vertunt; fugientibus equites occurrunt. Fit magna caedes. Sedulius, dux et princeps Lemovicum, occiditur; Vercassivellaunus Arvernus vivus in fuga comprehenditur; signa militaria septuaginta quattuor ad Caesarem referuntur: pauci ex tanto numero se incolumes in castra recipiunt. Conspicati ex oppido caedem et fugam suorum desperata salute copias a munitionibus reducunt. Fit protinus hac re audita ex castris Gallorum fuga. Quod nisi crebris subsidiis ac totius diei labore milites essent defessi, omnes hostium copiae deleri potuissent. De media nocte missus equitatus novissimum agmen consequitur: magnus numerus capitur atque interficitur; reliqui ex fuga in civitates discedunt.

Conosciuto l'arrivo di cesare dal colore del mantello, che era solito indossare come segno di riconoscimento nelle battaglie, e con la shiera dei cavalieri e con le coorti a cui [Cesare] aveva ordinato di seguirlo, dal momento che dalle alture erano visibili queste posizioni sul pendio e nell'avvallamento, i nemici attaccarono. Levato un grido da entrambe le partivi risponde a sua volta (o "vi fa eco" ) un grido. Lasciati da parte i giavellotti, i nostri combattono con le spade. All'improvviso compare la cavalleria dietro alle spalle;si avvicinano altre coorti. I nemici voltano le spalle; i cavalieri vanno incontro ai fuggitivi (occuro costruito con il dat.). Avviene una grande strage. Il comandante e capo dei Lemovici, Sedullo, è ucciso; L'averno Vercassivellauno è preso vivo nella fuga; sono portate a Cesare LXXIIII insegne militari; pochi da tanto numero sono rimportati incolumi nell'accampamento. Vista dalla città la strage e la fuga dei loro, perduta la speranza di salvarsi, richiamano le truppe dalle fortificazioni. Subito dopo aver udito questa cosa ( il seganle di ritirata) fuggono dall'accampamento dei Galli. E se quelli (i soldati) nn fossero stati stremati da continui interventi e dalla fatica di un'intera giornata, tte le milizie nemiche avrebbero potuto essere distrutte. Verso mezzanotte la cavalleria che era stata mandata all'inseguimento della retroguardia; un grande numero è catturato e ucciso, i rimanenti, una volta riusciti a fuggire, si allontanano verso i loro paesi.
P.S: Se è per un compito in classe, almeno non farti scoprire a copiare...:lol
er medusa
Rispondi Cita Salva
ci sono dei pezzi che sn giusti ma altri che nn centrano niente...io gia la ho ftt...ma una mia amica che è stata asente nn la ha fatta...quindi potresti cercare meglio però il senzo era qll...sl ke c sn trp pezzi in +...per favore se vuoi aiutarmi cerca meglio...grazie in anticipo...ciao
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Come cerca meglio???
Tocca a te fare lo sforzo di inserire tutto il testo latino di cui ti interessa la traduzione, non a me!!! Visto che hai messo solo due parole, io ho fatto il massimo che potevo per trovarti qualcosa che poteva andare...se conosci già tutto il testo, perchè allora non lo metti così evitiamo gli equivoci?!

...Mah :con...
er medusa
Rispondi Cita Salva
no mi hai frainteso...io la ho cercato per un ora e mezza...sks se sarò sembrato arrogante.. è veero cm mi sn espresso pocansi è assolutamente illecito...sksmi ma te cnosci qlkn del forum che possa sapere dv trovare qst versione o cmq un accenno di sito dv trovarla?
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Ok tutto a posto ;)!

Comunque con le poche informazioni che hai dato è veramente difficile riuscire a trovare la versione esatta! Prova a vedere qui se puoi trovare qualcosa:

http://www.andriaroberto.com/nuova_pagina_142.htm
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email