• Latino
  • Versione Latino - Imprese di Amilcare, padre di Annibale

@elisina
@elisina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti ho provato a fare questa versione, ma in alcuni punti non mi torna molto bene... mi farebbe piacere se me la controllate e magari mi fate vedere dove ho sbagliato e come posso correggere....
Grazie in anticipo ^^
Questa è la versione

Hamilcar, Hannibalis pater, cognomine Barca, Carthaginiensis, primo Poenico bello, sed temporibus extremis, admodum adulescentulus in Sicilia exercitui praeerat. Quia ante eius adventum et mari et terra male res gerebantur Carthaginiensium nonnullos iam annos, is, ubi adfuit, numquam hosti cessit neque locum nocendi dedit saepeque e contrario, ubi ei occasio data erat, lacessivit semperque superior discessit. Postea, postquam paene omnia in Sicilia Poeni amiserant, Hamilcar Erycem optime defendit. Interim Carthaginienses classe apud insulas Aegates a C. Lutatio, consule Romanorum, superati sunt ideoque statuerunt belli facere finem eamque rem arbitrio permiserunt Hamilcaris, qui belli cupiditate flagrabat, tamen pace Carthagini profuit, quod patria, exhausta sumptibus, diutius calamitates belli tolerare non poterat.

E questo è come ho tradotto io...

Amilcare, padre di Annibale, con il soprannome Barca, Cartaginese, assai giovinetto guidva l'esercito in Scilia nella prima guerra Punica, ma negli ultimi anni. Poichè prima del suo arrivo sia nel mare sia nella terra c'erano tati degli insuccessi per i Cartaginesi già alcuni anni, egli, quando fu presente, ma si sottrasse ai nemici nè diede possibilità di far danni e spesso invece, quando gli era data l'occasione, sfido' sempre e riusci' vincitore. Poi, dopo che i Cataginesi persero in Sicilia quasi tutto, Amilcare difese benissimo l'Erice. Intanto la flotta Cartaginese fu vinta presso le isole Egadi da C.Lutazio, console dei Romani, e percio' stabilirono di porre fine alla guerra e permisero l'arbitrio della situazione ad Amilcare, chedesiderava la brama della guerra, tuttavia comando' la pace con Cartagine, poichè la patria, impoverita per le spese, non poteva tollerare a lungo le disgrazie della guerra.

Grazie ancora ^^
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Hamilcar, Hannibalis pater, cognomine Barca, Carthaginiensis, primo Poenico bello, sed temporibus extremis, admodum adulescentulus in Sicilia exercitui praeerat. Quia ante eius adventum et mari et terra male res gerebantur Carthaginiensium nonnullos iam annos, is, ubi adfuit, numquam hosti cessit neque locum nocendi dedit saepeque e contrario, ubi ei occasio data erat, lacessivit semperque superior discessit. Postea, postquam paene omnia in Sicilia Poeni amiserant, Hamilcar Erycem optime defendit. Interim Carthaginienses classe apud insulas Aegates a C. Lutatio, consule Romanorum, superati sunt ideoque statuerunt belli facere finem eamque rem arbitrio permiserunt Hamilcaris, qui belli cupiditate flagrabat, tamen pace Carthagini profuit, quod patria, exhausta sumptibus, diutius calamitates belli tolerare non poterat.

E questo è come ho tradotto io...

Amilcare, padre di Annibale, con il soprannome soprannominato Barca, Cartaginese, guidava quand'era assai giovane era a capo dell'esercito in Sicilia nella prima guerra Punica, ma negli ultimi anni. Poichè prima del suo arrivo sia nel per mare sia nella per terra c'erano stati degli insuccessi (letteralm. : le cose avevano uno scarso successo ) per i Cartaginesi già alcuni anni, egli, quando fu presente, mai si sottrasse ai nemici nè diede possibilità di far danni e spesso invece, quando gli era stata data l'occasione, li sfido' e riusci' sempre vincitore. Poi, dopo che i Cataginesi persero avevano perso in Sicilia quasi tutto, Amilcare difese benissimo Erice. Intanto la flotta Cartaginese fu vinta presso le isole Egadi da C.Lutazio, console dei Romani, e percio' stabilirono di porre fine alla guerra e permisero l'arbitrio della situazione affidarono la cosa alla volontà di Amilcare, che desiderava la brama ardeva dal desiderio di guerra, tuttavia giovò a Cartagine con la pace , poichè la patria, impoverita per le spese, non poteva tollerare a lungo le disgrazie della guerra.

ciao @elisina :hi
@elisina
@elisina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille dell'aiuto!^^
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live