• Latino
  • Versione Latino:"Breve ritratto di due imperatori"...

    closed post
piccolina_89
piccolina_89 - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi, avrei bisogno se possibile di una mano....
Dovrei ricontrollare una versione di latino:...
Potreste darmi una mano nel trovarla??
vi ringrazio anticipatamente....
Salutiii:hi

"Breve ritratto di due imperatori"

Sabinus ita senatores monuit:"senatus est rei publicae saluti libertatique magna cum cura providere.Quia igitur imminet agmen Maximini, viri natura furiosi,truculenti,immanis,statim faciamus duos imperatores,utunus in urbe resideat et res domesticas curet,alter rebus bellicis consulat et cum exercitu obviam Maximini copiis pergat".Omnes senatores sententiae Sabini consenserunt et imperium detulerunt Pupieno Maximo, maiori natu, et Balbino, vetustissimae familiae,rectori plurimarum provinciarum.Hic de eorum moribus pauca dicemus.Maximus fuit domi forisque ita severus ut"Tristis" cognomen acceperit.Vultu gravis et severus,statura procerus, corporis qualitate sanissimus,moribus aspernabilis ac tamen iustus neque umquam vel inhumanus vel inclemens.Itaque a senatu plurimi habebatur,sed populo magnum timorem iniciebat.Balbinus,forma conpicuus, vestitu cultus,eloquentia clarus,arte ingenioque poetas aetatis suae superavit.Bonitate,probitate ac verecundia sua ingentem amorem et populi et senatus sibi concliaverat.
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Eccola:
un sabino così ammonì i senatori: è del senato provvedere alla salvezza e alla libertà dello stato con grande cura. Poichè dunque è imminente la schiera di (Maximini), uomo di natura furioso, (truculenti), immane, subito creiamo due imperatori, uno rimanga in città e curi gli affari domestici, l'altro si occupi di cose di guerra e vada con l'esercito incontro alle truppe di Massimino. Tutti i senatori furono d'accordo con la sentenza del sabino e diedero il potere a Pupieno Massimo, il più grande nato, e a Balbino, di antichissima famiglia, (rectori) di molte province. Dei loro costumi diremo poche cose. Massimo fu in patria e fuori così severo da prendere il soprannome di triste.
Con volto severo e grave, di statura alta, assai sano per qualità di corpo, (aspernabilis) nei costumi e tuttavia giusto e non mai inumano o inclemente. E così aveva ottenuto molto dal senato, ma incuteva nel popolo grande timore. Balbino, di bell'aspetto, (vestitu cultus), illustre per eloquenza, superò i poeti della sua età per ingegno e arte. Con la bontà, l'onestà, la verecondia, si era conciliato il grande amore del popolo e del senato
piccolina_89
piccolina_89 - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille Ale...molto gentile e celere..:lol
alla prox:hi
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Di niente :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP
Registrati via email