• Latino
  • Versione latino (56782)

    closed post
kika97
kika97 - Ominide - 2 Punti
Salva
Scythae olim in Asia vivebant, loca deserta atque invulta incolebant. Scytis tecta non erant, sed constanter cum armentis errabant , nova pabula quaerebant, agriculturam non exercebant. Cum migrabant, feminas liberosque onerosis magnisque plaustis secum portabant; plaustra quae bestiarum coria tegebant, tecta eis erant, cum consistebant. Caelum Scytie frigidum erat, tamen Scythae tunicas laneas non induebant, sed membra tagebant pellibus ferarum. Viri strenui erant in bello; iustitiam servabant; furtum apud eos summa culpa erat. Nec aurum nec argentum aestimabant, divitias spernebant; vitam parcam et modestam, sed liberam, vivebant.
nama
Salva
Gli Sciti una volta vivevano in Asia, abitavano luoghi deserti e incolti.non c'erano le case per gli Sciti, ma vagavano costantemente con gli armenti, cercavano nuovi pascoli, non esercitavano l'agricoltura.Qundo emigravano, portavano con se le mogli e i figli in pesanti e grandi carri; i carri, che coprivano le pelli delle bestie,erano le loro case, quando si fermavano.

non sono riuscita a continuare... spero di esserti stata di aiuto
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
c'è un dativo di possesso fra prima e seconda riga......Gli sciti non avevano case

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Un tempo gli Sciti vivevano in asia, abitavano luoghi inospitali e incolti. Gli Sciti non avevano case, ma vagavano costantemente con le greggi, cercavano pascoli nuovi, non esercitavano l'agricoltura. quando migravano, portavano con sè le donne, i figli, con pesanti e grossi carri; quando si fermavano proteggevano i carri con le pelli di animale, che facevano loro da tettoi carri, che le pelli di animali ricoprivano, erano per loro dimora, quando si fermavano. Il clima dell scizia era freddo, tuttavia gli sciti non indossavano tuniche di lana, ma coprivano le membra con pelli di animali selvatici. Gli uomini erano valorosi in battaglia; mantenevano la giustizia; presso di loro il furto era una colpa gravissima. Non apprezzavano nè l'oro nè l'argento, disprezzavano le ricchezze; vivenano una vita sobria e modesta, ma libera.

Questa risposta è stata cambiata da silmagister (03-01-11 19:00, 5 anni 11 mesi 10 giorni )
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Salva
Un tempo gli Sciti vivevano in asia, abitavano luoghi inospitali e incolti. Gli Sciti non avevano case, ma vagavano costantemente con le greggi, cercavano pascoli nuovi, non esercitavano l'agricoltura. quando migravano, portavano con sè le donne, i figli, con pesanti e grossi carri; quando si fermavano proteggevano i carri con le pelli di animale, che facevano loro da tetto i carri, che le pelli di animali ricoprivano, erano per loro dimora, quando si fermavano. Il clima della scizia era freddo, tuttavia gli sciti non indossavano tuniche di lana, ma coprivano le membra con pelli di animali selvatici. Gli uomini erano valorosi in battaglia; osservavano la giustizia; presso di loro il furto era una colpa gravissima. Non apprezzavano nè l'oro nè l'argento, disprezzavano le ricchezze; vivenano una vita sobria e modesta, ma libera.

ciao kika97 :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email