• Latino
  • VERSIONE LATINO (43715)

closed post
Raffa
Raffa - Genius - 2912 Punti
Salva
Ciao! Venerdì ho interrogazione di latino potreste aiutarmi con l'analisi di questa versione?

Quid est enim, Catilina, quod te iam in hac urbe delectare possit? in qua nemo est extra istam coniurationem perditorum hominum, qui te non metuat, nemo, qui non oderit. Quae nota domesticae turpitudinis non inusta vitae tuae est? Quod privatarum rerum dedecus non haeret in fama? Quae libido ab oculis, quod facinus a manibus umquam tuis, quod flagitium a toto corpore afuit? Cui tu adulescentulo, quem corruptelarum inlecebris inretisses, non aut ad audaciam ferrum aut ad lubidinem facem praetulisti? Quid vero? Nuper cum morte superioris uxoris novis nuptiis locum vacuefecisses, nonne etiam alio incredibili scelere hoc scelus cumulasti? Praetermitto ruinas fortunarum tuarum, quas omnis inpendere tibi proxumis Idibus senties; ad illa venio, quae non ad privatam ignominiam vitiorum tuorum, non ad domesticam tuam difficultatem ac turpitudinem sed ad summam rem publicam atque ad omnium nostrum vitam salutemque pertinent.

Ho trovato questa traduzione è troppo libera?

Che cosa c’è Catilina? Forse che esiti (dubiti) a fare questo per mio ordine poiché ormai facevi di tua volontà? C’è infatti qualcosa Catilina che ti possa allettare in questa città, nella quale non c’è nessuno al di fuori di questa congiura di uomini corrotti che non ti tema, nessuno che non ti odi? Quale vergognosa infamia è stata impressa sulla tua vita privata? Questa vergogna per le cose private non è fissa nella tua reputazione? Questo desiderio non fu lontano dagli occhi, questo fatto (non fu) lontano dalle mani, questo scandalo da tutto il corpo. A quale giovane non portasti il pugnale per un delitto o la fiaccola per il piacere (dissoluzione). E ancora: poco tempo fa, quando ti sei sbarazzato della tua prima moglie per poterti risposare, non hai forse aggiunto a questo un secondo inconcepibile delitto? Non intendo parlare del tuo dissesto finanziario, che sentirai pesarti addosso alla prossima scadenza dei debiti. Vengo piuttosto a fatti che non riguardano i vergognosi vizi della tua vita privata, né le tue difficoltà economiche, né la tua immoralità, ma gli interessi superiori dello Stato, la vita e la sicurezza di tutti noi.
khia174
khia174 - Erectus - 64 Punti
Salva
Che c’è Catilina? Dubiti di fare su mio comando ciò che stavi per fare tua sponte? Il console ordina al nemico di abbandonare la città. Mi chiedi se è l’esilio? No, non posso ordinartelo, ma se vuoi il mio consiglio, questo è il mio suggerimento. Del resto, Catilina, cosa può ancora piacerti di questa città, nella quale non c’è nessuno che non abbia timore in te, nessuno che non ti odi, ad esclusione di quelle persone perdute che partecipano alla tua congiura? Quale bollo di degrado morale non è impresso a fuoco sulla tua esistenza? Quali azioni vergognose private non si uniscono al tuo nome? Quale indecenza è stata mai lontana dalla tua vista, quale delitto dalle tue mani, quale immoralità dal tuo corpo? Esiste giovane, da te preso nella rete della depravazione, a cui tu non abbia affidato il pugnale dell’omicidio o la fiaccola di perversi amori?
E perché no ? Allorchè, recentemente, con la morte della precedente moglie rendesti libera la casa per nuove nozze, non cumulasti questo delitto con un altro incredibile delitto? Non ne parlo e di buon grado mi accontento di tacere,perché non sembri che in questa città sia stato commesso un delitto così efferato o esso non sia stato vendicato.Tralascio la rovina delle tue sostanze,che tu stesso avverti crollare sopra di te per le prossime Idi;ma vengo a quelle cose che non riguardano l’ ignominia privata dei tuoi vizi,o le tue turpitudini e difficoltà domestiche,bensì la salvezza suprema della Repubblica , la vita e la salvezza di noi tutti.
mi sembra meglio!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP