• Latino
  • Versione :i romani contro mitridate urgente per domani <3

    closed post best answer
antonioforzanapoli
antonioforzanapoli - Erectus - 96 Punti
Salva
Continua con:
nunc Constantinopolis est,fugavit.Navali quoue proelio duces eius Lucullus oppressit.Ita una hieme et aestate a Lucullo ad centum fere milia regis extincta sunt.
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99862 Punti
Salva
I Romani contro Mitridate


Nel 676esimo anno dalla fondazione di Roma, sotto il consolato di M. Licinio Lucullo e M. Aurelio Cotta, Nicomede, re della Bitinia, morì e per testamento nominò come erede il popolo Romano. Mitridate, rotta la pace, volle nuovamente invadere la Bitinia e l'Asia. I consoli inviati contro di lui ebbero una sorte differente. Cotta, sconfitto da quell'esercito presso Calcedonia, fu anche spinto dentro la città e assediato. Ma essendosi Mitridate recato da quel luogo a Cizico, per invadere tutta l'Asia una volta conquistata Cizico, gli si oppose Lucullo, l'altro console. E mentre Mitridate si trattiene nell'assedio di Cizico, lui lo bloccò dalle spalle e (lo) consumò (logorò) dalla fame e lo vinse con molte battaglie, infine (lo) respinse a Bisanzio. che oggi è Costantinopoli.
Anche in una battaglia navale vinse i comandanti di Mitridate, in un inverno ed un'estate furono uccisi da Lucullo quasi centomila uomini del re.



:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email