• Latino
  • versione di latino x domani

closed post
carletto92
carletto92 - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
La villa Laurentina di Plinio:versione.avete la trduzione?
inizia da''Miraris quod tantopere Laurentinum meum amo....'' e finisce''sic tu magnas dotes villae meae cognosces et ego laetus ero quod te revisam.Vale.''
grazie comunque andrà
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
ho trovato qsta:

Miraris quod tantopere Laurentinum meum amo; desines mirari , cum cognovéris gratiam villae meae, amoenitatem loci, litoris spatium. Hic multi greges ovium, multa equorum boumque armenta sunt, quod caelum mite et pabula lata sum. Villa ampla et multis usibus capax est: atrium nec exiguum nec sordidum (est), triclinium magnum et satis pulchrum, cubicula spatiosa; ego tamen praecipue porticum amo, quod gratum receptaculum contra tempestates praebet. Mare non pretiosis piscibus abundat,soleas tamen et squillas optimas suggerit. Villa mea etiam mediterraneas copias praestat , lac in primis,quia e pabulis huc greges armentaque conveniunt, cum aquam umbramque petunt. Quare Galle ,ad me propera : sic tu magnas dotes villae meae cognosces et ego laetus ero, quod te revisa.Vale!
Ti stupisci del fatto che io sia tanto affezionato alla mia villa Laurentina; cesserai di stupirti, quando conoscerai il fascino dela mia villa, le attrattive del luogo, la spaziosità della spiaggia. Ci sono qui molte greggi di ovini, numerose mandrie di cavalli e di buoi, poiché il clima è mite e vi sono (errato "sum", va letto "sunt" ) ampi pascoli .La villa è spaziosa ed adatta (lett. "in grado di accogliere) a molte esigenze; l'atrio non è né angusto né poco accogliente, ampio il triclinio ed abbastanza bello, le stanze da letto comode; io però dò la mia preferenza soprattutto al portico, che offre un rifugio gradito contro le intemperie. Il mare non è ricco di pesi di grande valore, ma tuttavia procura sogliole e piccoli gamberi, ottimi.La mia villa offre poi anche le vettovaglie tipiche dell'entroterra, innnanzitutto il latte, poiché greggi ed armenti dai pascoli confluiscono qui quando vanno alla ricerca di acqua ed ombra. Perciò, Gallo, affrettati [a venire qui] da me; così tu conoscerai le grandi qualità della mia villa ed io sarò contento, poiché ti rivedrò (revisa errato per "revisam" ). Stammi bene!
carletto92
carletto92 - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille molto gentile...e...forza napoli stammi bene
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email