• Latino
  • VERSIONE DI LATINO URGENTE: iuppiter

    closed post
elisameddy98
elisameddy98 - Ominide - 38 Punti
Salva
Versione di latino aiuto!!
chi me la puo fare!?

IUPPITER
iuppiter, Rheae et Saturni filius, deorum hominumque pater, dominus caeli et terrae, in Olympo habitabat. Cum fratribus suis imperium mundi dividebat. Neptuni dabat mare, Plutoni Inferorum regna; Iovi oboediebant et caelum et terra. Iuppiter auctor fuit legum humanarum et divinarum et magna iustitia et clementia imperio suo mundum et hominum genus gubernabat. In solio eburneo sedebat, dextera tenebat sceptru , signum summae potestatis; sinistra fulmina gestabat. Inter aves sacra fuit Iovi aquila, inter arbores quercus. Sonniis et oraculis voluntatem sua hominibus indicabat; in tutela Iovis erant reges et principes civitatum; Iuppiter urbes protegebat, impios terrebat fulminibus et fulguribus. Magna fuit igitur potestas patris deorum hominumque et multa templa sacra Iovi erant praecipue in Graecia et in Italia.

Grazie mille a chi mi aiuta!! :zomp
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
Iuppiter

Giove, figlio di Rea e di Saturno, padre degli dei e degli uomini, signore del cielo e della terra, viveva sull'Olimpo. Con i suoi fratelli divideva il governo del mondo. A Nettuno assegnava il mare, a Plutone i regni degli Inferi; a Giove obbedivano il cielo e la terra. Giove fu l'autore delle leggi umane e divine e con grande giustizia e clemenza governava il mondo e il genere umano. Sedeva su un trono d'avorio, con la destra teneva uno scettro, simbolo di sommo potere; con la (mano) sinistra teneva i fulmini. Tra gli uccelli a Giove fu sacro l'aquila, tra le piante la quercia. Con sogni e oracoli mostrava agli uomini la sua volontà; in tutela di Giove vi erano i re e i capi delle città; Giove proteggeva le città, spaventata gli empi con fulmini e folgori. Dunque fu grande il potere del padre degli dei e molti templi erano sacri a Giove soprattutto in Grecia e in Italia.



:hi
elisameddy98
elisameddy98 - Ominide - 38 Punti
Salva
Grazie! Sei un angelo!! :angel
mirtide
mirtide - Sapiens - 497 Punti
Salva
Giove, figlio di Rea e di Saturno, padre degli dei e degli uomini, signore del cielo e della terra, abitava sull'Olimpo. Con i suoi fratelli si spartiva la signoria sul mondo. A Nettuno dava il mare, a Plutone i regni degli Inferi; a Giove ubbedivano il cielo e la terra. Giove fu autore delle leggi umane e divine e governava con il suo potere il mondo e il genere umano con grande giustizia e clemenza . Sedeva su un trono d'avorio, con la destra teneva uno scettro, simbolo di sommo potere; con la sinistra teneva i fulmini. Tra gli uccelli a Giove fu sacra l'aquila, tra le piante la quercia. Manifestava agli uomini la sua volontà per mezzo dei sogni e degli oracoli; sotto la protezione di Giove vi erano i re ed i maggiorenti delle città; Giove proteggeva le città, spaventata gli empi con fulmini e folgori. Fu quindi grande il potere del padre degli dei e degli uomini e molti templi erano dedicati a Giove, soprattutto in Grecia e in Italia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email