• Latino
  • Versione di Latino - Traduzione ed analisi particolarità

torella
torella - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Il padre, il figlio, l’asino
Senex cum adulescente filio agebat iter.
Erat ambobus unus parvus asellus, quo vicissim laborem viae levabant.
Hoc cum genitor veherentur sequente pedibus suis nato, irridebant nonnulli viatores: «En, aiebant, ut moribundus inutilisque seniculus, dum sibi obsequitur formosum perdit adolescentem!». Desiluit senex et invitum natum in suum locum sustulit.
Tunc praetereuntium turba; «En ut (come) segnis et praevalidus adolescens, dum (mentre) propriae blanditur ignaviae, decrepitum patrem mactat».Ita uno quadrupede simul vecti sunt;murmur occurrentium indignatioque maiores, cum una brevis belua duabus magnis beluis premebatur. Quid igitur? His (da queste
[parole]) moti, pariter ambo descendunt et vacuo asello pedibus incendunt propriis.

Questa risposta è stata cambiata da Scoppio (14-03-09 13:54, 7 anni 9 mesi )
valebella
valebella - Genius - 4711 Punti
Rispondi Cita Salva
Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall´asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti (li) schernivano: "Ecco, - dicevano - un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire (sull´asino). Così sono portati entrambi (lett.: insieme) dall´unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l´indignazione si accresce, perch� un unico piccolo animale era montato da due animali. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi (lett.: con i loro piedi) con l´asinello libero (lett.: mentre l´asinello era libero). Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi" Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP
Registrati via email