• Latino
  • Versione di latino (37230)

simonp
simonp - Habilis - 263 Punti
Rispondi Cita Salva
potete gentilmente farmi questa versione???

Olim in tergo tauri musca volabat et taurum interrogabat:<<Num onerosa sum atque molesta et meorum membrorum sarcina(i brave) tuam operam impedit? Si optas, discedam et ad ripam propinqui rivuli advolabo>>. Ita respondebat taurus:<<Vehiculum, vere onerosum, traho expedite(i lunga) et rotae facile currunt in via; sive in tergo meo manes sive volas, tuam molestiam non sentio et alae tuae oculos meos non turbant. tu autem vere stulta es: nam nullum momentum habes et te(te stessa) magnam atque validam putas>>.

xfavore potete anche scrivermi i paradigmi dei verbi presenti nella versione???

grazie in anticipo
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Olim in tergo tauri musca volabat et taurum interrogabat:<<Num onerosa sum atque molesta et meorum membrorum sarcina tuam operam impedit? Si optas, discedam et ad ripam propinqui rivuli advolabo>>. Ita respondebat taurus:<<Vehiculum, vere onerosum, traho expedite(i lunga) et rotae facile currunt in via; sive in tergo meo manes sive volas, tuam molestiam non sentio et alae tuae oculos meos non turbant. tu autem vere stulta es: nam nullum momentum habes et te(te stessa) magnam atque validam putas>>.

Una volta una mosca volava sul dorso di un toro e chiedeva al toro : « Forse sono pesante e molesta e il carico delle mie membra ostacola il tuo lavoro ? Se desideri, mi allontanerò e volerò sulla riva del ruscello vicino ». Così rispondeva il toro : « Trascino agevolmente il carro, veramente pesante, e le ruote corrono facilmente sulla strada; sia che tu rimanga sul mio dorso, sia che tu voli, non avverto la tua molestia e le tue ali non danno fastidio ai miei occhi. Tu invece in realtà sei stolta : infatti non hai nessuna importanza e ritieni te stessa grande e forte ».

volo, as, avi, atum, are 1^
interrogo, as, avi, atum, are 1^
sum, es, fui, esse
impedio, is, ivi, itum, ire 4^
opto, as, avi, atum, are 1^
discedo, is, discessi, discessum, ere 3^
advolo, as, avi, atum, are 1^
respondeo, es, respondi, responsum, ere 2^
traho, is, traxi, tractum, ere 3^
curro, is, cucurri, cursum, ere 3^
maneo, es, mansi, mansum, ere 2^
sentio, is, sensi, sensum, ire 4^