• Latino
  • versione:Apuleio-Chi è avido è sempre povero

sornic
sornic - Erectus - 110 Punti
Rispondi Cita Salva
Chi è avido è sempre povero

Libro:Nuovo comprendere e tradurre, volume 4

Is plurimum habebit, qui minimum desiderabit; habebit enim quantum volet, qui volet minimum. Et idcirco divitiae non melius in fundis et in fenore quam in ipso hominis animo aestimantur, qui si est avaritia egenus et ad omne lucrum inexplicabilis, nec montibus auri satiabitur, sed semper aliquid mendicabit. Quae quidem vera confessio est paupertatis; omnis enim cupido acquirendi ex opinione inopiae venit, nec refert quam magnum sit quod tibi minus est. Non habuit tantam rem familiarem Philus quantam Laelius, nec Laelius quantam Scipio, nec Scipio quantam Crasso Dives ,at enim nec Crassus Dives quantam volebat: ita cum omnes superaret, a suamet avaritia superatus est, omnibusque potius dives visus est quam sibi. At contra philosophi, non ultra volentes quam poterant, congruentibus desideriis et facultatibus, iure meritoque dites et beati fuerunt.

potrei avere l'analisi di questa versione?grazie in anticipo a ciunque se ne interessi
tanuzzo_14
tanuzzo_14 - Genius - 3180 Punti
Rispondi Cita Salva
mi dispiace ma non riesco a trovare nnt del genere è sicuro quello il titolo?
valebella
valebella - Genius - 4711 Punti
Rispondi Cita Salva
Ha il massimo quegli che desidera il minimo; chi vorrà pochissimo avrà infatti quanto vorrà. Le maggiori ricchezze non sono riposte in terre e in capitali, quanto negli appetiti dell'animo nostro, ché se dall'avidità è fatto bisognoso e insaziabile ad ogni guadagno, neppur montagne d'oro gli saranno abbastanza: e per aumentare i suoi guadagni avrà sempre qualcosa da mendicare. È questa appunto una vera confessione di povertà: perché ogni desiderio di arricchire viene dal pensiero che ti manchi qualcosa: e non importa quanto sia grande ciò che ti manca. Filo non ebbe un patrimonio così grosso quanto Lelio, né Lelio quanto Scipione, né Scipione quanto Crasso il ricco, ma neppure Crasso il ricco quanto ne avrebbe voluto. Così, mentre superava in richezza tutti gli altri, a tutti sembrò ricco, meno che a sé. Quei sapienti invece, che ho ricordati, nulla volendo al di là delle proprie forze e avendo anzi accordati i desideri con le loro facoltà, furono a buon diritto meritamente ricchi e fortunati.
tanuzzo_14
Rispondi Cita Salva
scusa mka l'hai fatta tu????? xke io non l'ho trovata....:satisfied
valebella
valebella - Genius - 4711 Punti
Rispondi Cita Salva
l'avavo fatta ank'io tnt tempo fa e sapevo dv cercare:lol
tanuzzo_14
Rispondi Cita Salva
aaaaaaa