• Latino
  • VERSIONE: AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!

closed post
Nellik12
Nellik12 - Sapiens - 530 Punti
Rispondi Cita Salva
ho bisogno di qst versione...( tra le tante che devo fare ) vi pregoooo
si intitola: Il topo di città e il topo di campagna
inizio: olim mus rusticus murem urbanum
fine: cum teneibus ervis mihi solacium dabunt
dj142
dj142 - Genius - 12048 Punti
Rispondi Cita Salva
Olim mus rusticus urbanum murem, veterem amicum suum, ad cenam in paupere cavo invitavit et hospiti in humili mensa ciceres et uvas aridas et duras vicini nemoris glandes apposuit. Urbanus mus vix vilem cibum dente superbo tangebat et rustica alimenta contemnebat. Tandem sic exclamavit: “Cur amice vitam tam miseram ruri agis? Veni mecum in urbem, ubi magnam cibi suavis copiam invenies et beatus sine curis vives”. Placuit consilium rustico muri et in magnificam domum urbanam cum comite migravit. Ibi dum tranquilli securique cenant atque delicatas dapes gustant, subito canum latratus resonant atque servi irrumpunt. Mures territi per totum conclave currunt et refugium petunt. Tum mus rusticus urbano muri dicit: “Salve, amice mi; tu in urbe mane cum exquisitis cibis tuis, ego rus reverto ad meam pauperem sed securam vitam”.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un tempo, un topo di campagna invitò a cena in una povera tana un topo di città, suo vecchio amico e offrì all'ospite nell'umile mensa ceci, acini passiti e dure ghiande (=duras è l’attributo di glandes) della vicina foresta. Il topo di città toccava a malapena il cibo povero con con dente altezzoso e disprezzava gli alimenti di campagna. Infine esclamò così (= sic): “Perché, amico, conduci una vita tanto misera in campagna? Vieni con me in città dove troverai grande abbondanza di cibo gradevole e vivrai felice senza preoccupazioni. Il consiglio piacque al topo di campagna e si trasferì in una magnifica casa di città con il compagno.
Qui mentre cenano tranquilli e sicuri e gustano delicate vivande, all'improvviso risuonano latrati di cani e gli schiavi irrompono. I topi spaventati corrono per tutta la stanza e cercano un rifugio. Allora il topo di campagna dice al topo di città: “Addio amico mio! Rimani tu in città con i tuoi squisiti cibi, io ritorno in campagna alla mia vita povera ma sicura.

presa da qui
Nellik12
Nellik12 - Sapiens - 530 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie!!
sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
se devi farne altre postale... siamo qui apposta
giasoneit
giasoneit - Sapiens Sapiens - 1746 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader