Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
Per favore mi potete aiutare con questa versione?è di cicerone.nn sentitevi obbligati.grazie in anticipo

Cogitanti mihi saepe numero et memoria vetera repetenti perbeati fuisse, Quinte frater, illi videri solent, qui in optima re publica, cum et honoribus et rerum gestarum gloria florerent, eum vitae cursum tenere potuerunt, ut vel in negotio sine periculo vel in otio cum dignitate esse possent; ac fuit cum mihi quoque initium requiescendi atque animum ad utriusque nostrum praeclara studia referendi fore iustum et prope ab omnibus concessum arbitrarer, si infinitus forensium rerum labor et ambitionis occupatio decursu honorum, etiam aetatis flexu constitisset
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Trovata:

Cogitanti mihi saepe numero et memoria vetera repetenti perbeati fuisse, Quinte frater, illi videri solent, qui in optima re publica, cum et honoribus et rerum gestarum gloria florerent, eum vitae cursum tenere potuerunt, ut vel in negotio sine periculo vel in otio cum dignitate esse possent; ac fuit cum mihi quoque initium requiescendi atque animum ad utriusque nostrum praeclara studia referendi fore iustum et prope ab omnibus concessum arbitrarer, si infinitus forensium rerum labor et ambitionis occupatio decursu honorum, etiam aetatis flexu constitisset.

Quando frequentemente rifletto e richiamo con la memoria i tempi andati, Quinto fratello mio, di solito mi sembra che siano stati molto felici e molto fortunati quegli uomini che, nell’età più fiorente della repubblica, insigni per le cariche rivestite e per la gloria delle loro imprese, riuscirono a condurre il corso della loro esistenza in modo tale da potere partecipare alla vita pubblica senza pericolo e godersi poi con dignità la quiete della vita privata; e ci fu un tempo in cui pensavo che anche a me sarebbe stato, per così dire, concesso da tutti il diritto di cominciare a riposarmi e di volgere l’animo ai nobili studi cari a entrambi noi, una volta che, chiusa la carriera politica e giunto alla soglia della vecchiaia, fossero venute meno le infinite fatiche del foro e le preoccupazioni elettorali.
Ila
Rispondi Cita Salva
avevo già visto questa traduzione,ma mi sembra sbagliata,mi sembra che nn c'entri niente,no?
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Beh le traduzioni di quel sito sono sempre molto elastiche, cioè molto libere e non letterali. Cmq il senso generale è mantenuto, bisogna solo, se vuoi renderla più letterale, fare un lavoro di revisione. Da qui a dire che non centra niente, no però :XD
Ila
Rispondi Cita Salva
si,l'ho notato anche io.va bene,la guarderò meglio e la renderò più letterale.grazie per la disponibilità!
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Ho visto che te la cavi col latino...ma nel caso avessi problemi per qualche pezzo della versione, chiedi pure ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP