quaa
quaa - Sapiens - 510 Punti
Rispondi Cita Salva
mi serv la ver n 3 pag 169 dell libro littera litterae 2c mitezza di quinto metello...inizio quintus vero metellus celtibericum in hispania gerens bellum ................................................................non multea sibi obsidiones necessariae essent
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non ho quel libro...ma se scrivi tutto il testo latino te la traduco!
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Vabbé... se non lo metti ci sognamo il testo?
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Sebbene sono su skuola da più di un anno, non ho ancora sviluppato la capacità di sapere ciò che pensa l'utente...mi dispiace :dontgetit...perciò se metti il testi te lo posso tradurre, altrimenti no...;)
quaa
quaa - Sapiens - 510 Punti
Rispondi Cita Salva
Quintus vero metellus celtibericum in hispania gerens bellum , cum urbem centobrigam obsideret et iam admota machina partem muri quae sola convelli poterat , disiecturus esset , humanitatem propinquae victoriae anteposuit .Nam cum Rhoetogenis filios , qui ad eum transierat , centobrigenses machinae ictibus obiecissent ne pueri in conspectu patris crudeli genere mortis consumerentur ; quamquam ipse Rhoetogenes negabat esse impedimento quominus etiam per exitium sanguinis sui expugnationem perageret ab obsidione descessit .Quo quidem tam clementi facto , etsi non unius civitatis moenia , omnium tamen Celtiberarum urbium animos cepit , effecitque ut ad redigendas eas in dicionem populi romani non multae sibi obsidiones , necessariae essent.
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Quinto Metello portando la guerra ai Celtiberi in Spagna, dopo aver assalito la città di Centobriga ed aver abbattuto per quando poteva i muri della città, avendo intenzione di andarsene, decise di anteporre l'umanità alle glorie della vittoria prossima. Infatti i Centobrigi amndarono incontro alla macchina di distruzione poiché non volevano che i figli di Retogene vedessero la crudele morte di loro padre; sebbene lo stesso Retogene negava di essere in così gravi condizioni da poter morire. Fatto a quello un tale gesto, anche se non l'unico fra le mura della città, risollevò gli animi di tutti i Celtiberi, e si assicurò che si sottomettessero al popolo romano senza dare ostaggi, che non servivano.
:hi
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Me l'hai fregata...:lol

Vabbè bravo Riccardo ;)

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader