• Latino
  • URGENTISSIMOOOOOOO....PER FAVORE AIUTATEMI.....ANALISI VERSIONE

closed post
CRISTIANO94
CRISTIANO94 - Ominide - 36 Punti
Salva
Alexnder cum iam in Idia vagaretur et gentes ne finitimis quidem satis notas bello vastaret, in obsidione cuiusdam urbis , dum circumit muros et inbecillissima moenium quaerit , sagitta ictus diu persedere et incepta agere perseveravit . deinde cum represso snguine sicci vulneris dolor cresceret et crus suspensum equo paulatim obtorpuisset , coactus absistere <<Omnes>> inquit <<iurantesse me Iovis filium , sed vulnus hoc hominem esse me clamat >> . Idem nos faciamus.Pro sua quemque portione adulatio infatuat ; dicamus: <<vos quidem dicitis me prudentem esse , ego autem video quam multa inutilia concupiscam ,nocitura optem. Ne hoc quidem intellego quod animalibus satietas monstrat , quis cibo debeat esse , quis potioni modus ;quantum capiam adhuc nescio>>.

grazie mille
mitickla
mitickla - Genius - 5127 Punti
Salva
http://www.****/autore/seneca/epistulae_morales_ad_lucilium/!06!liber_vi/059.lat

vai qui e cercalo dal punto 12 :hi
dodda
dodda - Genius - 4440 Punti
Salva
Alessandro attraversava ormai l'India e combatteva devastando i territori di genti poco note anche agli stessi popoli confinanti. Durante l'assedio di una città, mentre faceva il giro delle mura per individuarne i punti più deboli, fu colpito da una freccia; tuttavia rimase a lungo a cavallo e continuò la sua ricognizione. Ma poi il sangue, coagulatosi nella ferita, rese più acuto il dolore, e la gamba, che penzolava dal cavallo, si era a poco a poco intorpidita. Costretto a desistere, disse: "Tutti giurano che sono figlio di Giove, ma questa ferita grida che sono un uomo." Seguiamo anche noi il suo esempio. Ciascuno, in misura diversa, si lascia infatuare dall'adulazione; diciamo: "Voi sostenete che sono saggio, ma io mi rendo conto di avere molti desideri inutili e dannosi. Non capisco nemmeno quello che la sazietà mostra agli animali: quale misura ci debba essere nel mangiare e nel bere; non conosco ancora la capacità del mio stomaco."

L'ho presa da un sito latino ma non mi sembra giusta, soprattutto i verbi. Magari controllala.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP