• Latino
  • Urgentissime versioni x lunedì!!!!! aiutatemi vi prego

    closed post
my name is Jonas
my name is Jonas - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Xfavore aiutatemi lun ho 2 verifike k devo recuperare e 2versioni di compito!!!!

1.versione: Attività letteraria di Catone
M. Cato mira fuit industria: nam et agricola sedulus et peritus iurisconsulus et magnus imperator et probatus orator et cupidissimus litterarum fuit.
Ab adulescentia confecit orationes. Senex historias scribere instituit.Earum sunt libri septem.Primus continet res gestas regnum populi Romani,secundus et tertius origines italicarum civitatum,in quarto autem bellum Poenicum primum est,in quinto secundum.Reliquia bella tractavit usque ad praeturam Servii Galbae, qui diripuit Lusitanos, atque bellorum duces non nominavit,sed sine nominibus facta notavit. In eius libris multa industria et diligentia comparet, nulla doctrina.

da Cornelio.Nepote

2.Il coragggio di una donna.

Postquam Cleomenes,Lacedemoniorum rex,Argivorum agros invaserat et urbem ipsam(stessa) Argos obsidione clauserat,Argivi de patriae salute desperabat.Tum feminae fortitudine ac animo viros superaverunt.Nam milites arma abiecerant;Telesilla autem,mulier fortissima, non turbavit pulchrum interpidumque facinus facere, et gloriam sempiternam apud posteros sibi comparavit. In tanto discrimine animum non dimisit,mortem non expavit, sed mulierum exercitum armavit, quas pro patria ad proelium incitavit. Et non solum virtute et exemplo, sed carminum quoque incitamento ad victoriam eas duxit.
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
La prima
Fu di eccezionale operosità in tutti campi. Infatti fu sia un abile agricoltore, sia un esperto nel diritto, sia un grande comandante, sia un gradevole oratore, sia un grande amante degli studi letterari. E nonostante avesse intrapreso questi studi piuttosto vecchio, fece tuttavia tali progressi al punto che era difficile trovare un episodio della storia greca o italica che gli fosse sconosciuto. Compose delle orazioni fin dalla giovinezza. Da vecchio si dedicò a scrivere opere di storia. Di queste vi sono sette libri. Il primo contiene le imprese dei re del popolo Romano; il secondo e il terzo da dove ha avuto origine ciascuna città italica: sembra che egli abbia chiamato tutti i libri Origini per questo motivo. Nel quarto libro, poi, si trova la prima guerra punica, nel quinto la seconda. E tutte queste cose sono narrate per sommi capi. Allo stesso modo continuò a raccontare le altre guerre fino alla pretura di Servio Galba, il quale saccheggiò i Lusitani; e non nominò i comandanti di tali guerre, ma registrò gli avvenimenti senza fare nomi. Negli stessi libri raccontò quegli episodi che in Italia e in Spagna erano o sembravano da ammirare. In questi libri traspaiono molto impegno ed attenzione e nessuna erudizione. A proposito della sua vita e dei suoi costumi ho esposto più cose in quel libro che ho composto su di lui su richiesta di T. Pomponio Attico. Per tale motivo rimando gli studiosi

la seconda
Dopo che Cleomene, re Spartano, aveva invaso i campi Argivi e aveva chiuso la stessa città di Argo in assedio, gli Argivi si disperavano della salute della patria. Allora le donne superarono gli uomini per valore e per animo. Infatti i soldati avevano deposto le armi; Telesilla ,moglie di gran carattere, invece non dubitò di compiere l'impresa gloriosa e intrepida, e si contrappose alla gloria eterna dei posteri. Non abbandonò l'animo nel grande rischio, non temette la morte, ma armò un esercito di donne, che incitò alla battaglia in difesa della patria. E non solo con l'eroismo e con l'esempio, ma anche con l'incitamento delle poesie le condusse alla vittoria.
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
per la prima questa forse è più aderente al testo:

M. Catone fu (uomo) di eccezionale operosità: infatti fu un contadino laborioso, un esperto giureconsulto, un grande comandante, uno stimato oratore e avidissimo di letteratura.
Dalla giovinezza fece delle orazioni. Da anziano cominciò a scrivere storie. Di queste ci sono sette libri. Il primo contiene le imprese del popolo romano, il secondo e il terzo le origini delle civiltà italiche, nel quarto invece c'è la prima guerra punica, e nel quinto la seconda. Trattò le altre guerre fino alla pretura di Servio Galba, che saccheggiò i Lusitani, e non nominò i comandanti di queste guerre, ma registrò gli avvenimenti senza fare nomi. Nei libri compare molta della sua operosità e diligenza ma nessuna dottrina.
my name is Jonas
my name is Jonas - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie ragazzi!!!!!!!!!!!! mi siete stati di grande aiuto!!!!!! :satisfied
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok allora chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti

VIP
Registrati via email