• Latino
  • Urgenti frasi latino!

closed post best answer
Directioner4ever
Directioner4ever - Erectus - 98 Punti
Salva
Laaatino!

Scegli la forma corretta tra quelle proposte e traduci
1. Audite, cives, sententias in hac ipsa/eadem controversia dictas
2. Etiamnunc aegroto et cactus sum in eadem/ipsa illa lectica qua (=con la quale) ipse/idem evectus eram in urbem a meis lecticariis
3. Pars summa patrum in eandem/ipsam sententiam ibat, ergo bellum decretum est
4. Sassula urbs ex his capta erat ceteraque oppida eandem/ipsam fortunam iam timebant, cum universa gens, positis armis, in fidem consulis venit
5. Quoniam me simper amasti, eodem/ipso amore esto; ego enim idem/ipse dum
6. Postquam ante lucem litteras ad te de Dionysio dederam, vesperi ad nos eodem/ipso die venit ipse/idem Dionysius, auctoritate tua permotus
-TRADUCI
1. Iam ipsius Catonis sermo explicabit nostram omnem de senectute sentetiam
2. Eundem mihi cursus, eundem terminum (=obiettivo) statuo, idque iam nunc apud te subsigno
3. Haec atque eiusdem generis complura ab ho minibus doctis magna cum misericordia fletuque pronuntiantur
4. Me quidem non fructus modo, sed etiam ipsius terrae vis ac natura delectat
5. Cicero ceteros eorundem temporum disertos antecessit, Calvus autem et Asinius et Caesar et Caelius et Brutus iure et priori bus anteponuntur
-DALL’ITALIANO
1. Questi ordini sono stati emanati dal console stesso: forse (num) tu hai la sua stessa autorità?
2. Non indossare anche domani la medesima toga: devi presentarti davanti al pretore in persona
3. Tu stesso hai detto poco fa la stessa cosa: non siamo dunque (nonne) dello stesso parere?
4. La mia lealtà è rimasta la stessa di un tempo: dimostra tu a tua volta fedeltà alla parola data

GRAAAAZIE :D
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
1. Ascoltate, cittadini, i pareri detti in questa stessa controversia. [ipsa]

2. Sono tuttora malato e sono portato su quella stessa lettiga con la quale venivo portato in città dai miei lettighieri. [eadem e ipse]

3. Grandissima parte dei senatori tendevano verso la stessa opinione, dunque fu dichiarata guerra. [eandem]

4. La città di Sassula era stata conquistata da questi e le altre città temevano la stessa sorte, quando tutta la cittadinanza, deposte le armi, si consegnò al console.

5. Poiché mi hai sempre amato, resta in quello stesso amore; io infatti sono nello stesso. [eodem e ipse]

6. Dopo che, prima dell'alba, ti avevo consegnato la lettera su Dionisio, lo stesso giorno, di sera, Dionisio in persona è venuto da noi, turbato dalla tua autorità. [eodem e ipse]

1. Ormai infatti il discorso dello stesso Catone illustrerà il nostro pensiero sulla vecchiaia.

2. Io dunque mi propongo il medesimo corso, e il medesimo obiettivo, e ora sottoscrivo ciò presso di te.

3. Queste cose e molte di questo genere sono pronunciate da uomini dotti con misericordia e pianto.

4. Mi diletta non solo il profitto, ma anche il vigore e la natura della terra stessa.

5. Cicerone ha superato tutti gli altri oratori contemporanei, inoltre Calvo, Asinio, Cesare, Celio e bruto a buon diritto sono anteposti ai precedenti.

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP