• Latino
  • URGENTE, VERSIONE DI LATINO

    closed post best answer
latino_problem
latino_problem - Ominide - 2 Punti
Salva
avrei bisogno della traduzione di questa versione perfavore.
la sottomissione dei nervii(da cesare):
nervii, quod spe libertatis adducti erant, bellum renovaverunt er in silvis trans sabin flumen consederunt. Caesar diem nullum intermisit; magnis itineribus ad eos contendit et castra prope hostium castra in medio colle posuit. Hostis in proximo colle erat; Caesar copias suas ex castris educere solebat aciemque triplicem instruere. At nervii subito omnibus copiis e silvis provolaverunt; incredibili celeritate ad flumen decurrerunt; deinde pari celeritate ad nostra castra atque ad legiones contenderunt. Acriter eo die pugnavimus; hostes impetum nostrum non sustinuerunt et in planitiem fugerunt. Ibi a Nerviis tela in nostros coniciebantur et pila remittebantur.
Tandem gens Nerviorum legatos ad caesarem de pace misit. Caesar Nervios in deditionem accepit. Nerviorum civitas multos annos in fide et in officio permansit.
grazie in anticipo per chi mi aiuterà
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99862 Punti
Salva
La sottomissione dei Nervii


I Nervii, poiché erano stati spinti dalla speranza di libertà, rinnovarono la guerra e si stabilirono nei boschi al di là del fiume Sabi. Cesare non lasciò passare un giorno; si diresse verso di loro a marce forzate e pose l'accampamento vicino a quello dei nemici, a metà del pendio del colle. Il nemico era sul colle vicino; Cesare era solito condurre le sue truppe fuori dall'accampamento e schierare una triplice schiera. Ma all'improvviso i Nervii proruppero dai boschi con tutte le truppe; con incredibile velocità si precipitarono al fiume; poi con uguale velocità si diressero al nostro accampamento e alle legioni. Quel giorno combattemmo duramente; i nemici non sostennero il nostro impeto e fuggirono verso la pianura. Là dai Nervii venivano lanciati dardi contro i nostri e venivano rispediti i giavellotti.
Alla fine il popolo dei Nervii mandò ambasciatori da Cesare per la pace. Cesare accolse la resa dei Nervii. La cittadinanza dei Nervii per molti anni rimase fedele.



:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP
Registrati via email