• Latino
  • URGENTE morte di annibale!!!

    closed post
Ikki90
Ikki90 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, domani ho una versione importate.. è una prova per tutto il biennio della nostra scuola e ho scoperto il titolo e l'autore; si tratta della morte di Annibale di Nepote
io ho provato a cercare un po' in giro e ho trovato questa:
ENTRE IN ASIA SI COMPIVANO QUESTE COSE , ACCADDE PER CASO CHE AMBASCIATORI DI PRUSIA CENASSERO PRESSO L’EX CONSOLE TITO QUINZIO FLAMININO E QUI FATTA MENZIONE DI ANNIBALE UNO DI LORO DICESSE CHE ERA NEL REGNO DI PRUSIA . IL GIORNO DOPO FLAMININO RIFERI’ QUESTO FATTO AL SENATO . I SENATORI POICHE’ RITENEVANO CHE CON ANNIBALE VIVO MAI SAREBBERO STATI SENZA INSIDIE , MANDARONO DEGLI AMBASCIATORI IN BITINIA , E FRA QUESTI FLAMININO , PERCHE’ CHIEDESSERO AL RE , DI NON TENERE CON SE IL LORO PIU’ GRANDE NEMICO E DI DARLO A LORO. PRUSIA NON OSO’ DIRGLI DI NO ; SI OPPOSE SOLTANTO ALLA RICHIESTA DI COMPIERE GESTI CONTRARI ALLE LEGGE DELL’OSPITALITA’ : DISSE LORO SE POTEVANO , DI CATTURARLO. ANNIBALE INFATTI VIVEVA NELLA STESSA LOCALITA’ IN UN CASTELLO CHE GLI ERA STATO DATO DAL RE IN REGALO , E LO AVEVA COSTRUITO IN MODO CHE AVESSE USCITE IN TUTTE LE PARTI DELL’ EDIFICIO, TEMENDO EVIDENTEMENTE CHE SUCCEDESSE CIO’ CHE ACCADDE.QUANDO GLI AMBASCIATORI DEI ROMANI VENNERO IN QUESTO LUOGO E CIRCONDARONO LA SUA CASA CON UNA MOLTITUDINE DI SOLDATI , UN SERVO CHE SI AFFACCIAVA DALL’ INGRESSO DISSE AD ANNIBALE CHE DAVANTI V’ERANO PIU’ SOLDATI DEL SOLITO. EGLI GLI ORDINO’ DI FARE IL GIRO DI TUTTE LE PORTE DEL PALAZZO E DI RIFERIRGLI PRONTAMENTE SE ERANO ASSEDIATE OVUNQUE ALLO STESSO MODO. DOPO CHE LO SCHIAVO VELOCEMENTE , AVEVA ANNUZIATO QUALE FOSSE LA SITUAZIONE , CHE OGNI USCITA ERA BLOCCATA , SI RESE CONTO CHE CIO’ NON ERA STATO FATTO CASUALMENTE, MA CHE CERCAVANO LUI E CHE NON DOVEVA CONSERVARE PIU’ A LUNGO LA VITA . PERCHE’ NON FOSSE LASCIATA ALL’ARBITRIO ALTRUI, MEMORE DEGLI ANTICHI CORAGGI , ASSUNSE DEL VELENO , CHE AVEVA SEMPRE ABITUALMENTE CON SE.
Però è molto lunga, e non trovo il testo in latino.. per caso conoscete una versione latina un po' più corta? Vi prego aiutatemiii :cry
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
L’esilio e la morte di Annibale (Nep., Hannibal XII)

Prima traduzione:
Mentre in Asia avvenivano queste cose, accadde che, con la caduta del regno di Prusia gli ambasciatori cenarono a Roma presso l’ex console Flaminio, e li essendo il discorso caduto su Annibale, uno tra essi disse che era nel regno di Prusia. Il giorno dopo Flaminio riferi la notizia al senato. I senatori, poiché ritenevano che con Annibale vivo non sarebbero mai stati liberati da insidie, mossero verso Birinia, tra questi c’era Flaminio, a chiedere al re che non mantenesse presso di se il più grande nemico ma che glielo consegnasse. Prusia non osò negare nulla a quelli per non essere contrario alle leggi dell’ospitalità. Annibale si trovava sempre nella stessa località, nel fortino che gli era stato dato in dono dal re, ed egli aveva talmente edificato che aveva in qualsiasi parte dell’edificio un’uscita, temendo evidentemente che capitasse quello che accadde. Là, essendo arrivati i legati dei Romani e avendo circondato la sua casa con una folla , uno schiavo spiando dalla porta disse ad Annibale che davanti appariva un’armata. Egli gli ordinò di fare un giro di tutte le porte e di riferirgli rapidamente se da tutte le porte era bloccato allo steso modo. Il servo velocemente avendo detto a tutti quele fosse la situazione e avendo mostrato le uscite occupate, si rese conto che ciò non era stato fatto a caso, ma che era lui ad essere cercato e che non doveva conservare la vita più a lungo. Per non lasciare la memoria della virtù all’arbitrio altrui assunse del veleno, il quale aveva l’abitudine di portare sempre con se.

Seconda traduzione:
Mentre in Asia si svolgevano questi fatti, accadde per caso che i legati di Prusia a Roma pranzassero a casa dell’ex-console Tito Quinzio Flaminino e che lì, caduto il discorso su Annibale (lett.: fatta menzione di Annibale), uno di loro dicesse che si trovava nel regno di Prusia. Il giorno dopo Flaminino riferì la cosa al senato. I senatori, poiché (lett.: che) ritenevano che non sarebbero mai stati al sicuro (lett.: senza insidie) (finché) Annibale (era) vivo, mandarono in Bitinia degli ambasciatori, (e) tra questi Flaminino, perché (lett.: che) chiedessero al re di non tenere con sé il loro peggior nemico e di consegnarglie(lo). Prusia non osò dir loro di no; (ma) si oppose alla richiesta di fare di persona (lett.: che chiedessero che fosse fatto da lui) ciò che era contro la legge dell’ospitalità: lo prendessero loro, se (ci) riuscivano: avrebbero trovato facilmente il luogo dove si trovava. Annibale infatti stava in un unico luogo, in una fortezza che gli era stata data in dono dal re, ed (egli) l’aveva sistemata in modo che avesse delle uscite in tutte le parti dell’edificio, temendo evidentemente che accadesse (quello) che accadde. Dopo che gli ambasciatori dei Romani furono giunti qui ed ebbero circondato la sua casa con un gran numero (di soldati), uno schiavo, guardando fuori dalla porta, disse ad Annibale che c’erano più armati del solito. Egli allora gli ordinò di fare il giro di tutte le porte dell’edificio e di riferirgli rapidamente se fosse assediato da tutte le parti nello stesso modo. Dopo che lo schiavo gli ebbe riferito velocemente che cosa ci fosse e gli ebbe annunciato che tutte le uscite erano controllate, capì (che) ciò non (era) accaduto per caso, ma che egli era ricercato e che non doveva vivere (lett.: trattenere la vita) più a lungo. E per non lasciarla all’arbitrio altrui, memore della antiche virtù, bevve il veleno che era solito (lett.: si era abituato ad) avere sempre con sé.
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
gio_1984

gio_1984 Tutor 24833 Punti

VIP
Registrati via email