• Latino
  • Un cervo alla fonte.... ho tradotto bene?

closed post
jesuismoi
jesuismoi - Sapiens Sapiens - 857 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho già visto negli appunti ..ma la traduzione non combacia alla perfezione...quindi l' ho fatta io ...potete controllare se ho tradotto bene? Dall'italiano al latino please:D:D

Un cervo , per placare la sete, si fermò presso una fonte e nell' acuq vide la sua immagine riflessa .Allora, come guardando in uno specchio , elogiava le corna ramose e forti , ma biasimava l'esilità e la fragilità delle zampe. Ma all' imporvviso udì i latrati dei cani e le voci dei cacciatori ; quindi per sfuggire al pericolo, impaurito, con agile corsa fuggì. Così evitando i cani, giunse in un fitto bosco , dove sperava (di trovare)salvezza. Ma ostacolato dalle lunghe corna impigliate nei rami degli alberi , sentì i morsi dei cani feroci . Allora esalando l' estremo respiro , disse:"Sono un disgraziato ! Ora finalmente capisco l' utilità delle mie ginocchia ! Prima invece (le) avevo disprezzate .Le corna , che avevo lodato ,al contrario adesso sono la cuasa del mio pianto , della mia tristezza e della mia rovina"

Cervus, ut placaret sitim , constitit apud fontem et in aqua vidit suam imaginem repercussam.Tum, tamquam spectans in speculum , laudabat ramosa cornua et fortia , sed virtuperabat exilitatem et fragilitatem pedum. Se, improviso; audivit latratus canum et voces venatorum ; inde ut effugeret periculo , terrens, fugit cursu agili.Ita , vitans canes , pervenit in saltum densum , ubi confidebat salutem .Sed impediens a cornibus longis retentis in ramis arborum , sensit morsus canum ferocium .Tum spirans flatum extremusmdixit:"Sum infelix! Nunc demum intellego utilitatem meum genuum.Ante cotra contempseram .Cornus, quae laudaveram , invecem nunc sunt causa mei flectus , meae tristitiae et meae ruinae "
Niko93
Niko93 - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
Per me va bene...
.::Jackie04::.
.::Jackie04::. - Genius - 14049 Punti
Rispondi Cita Salva
Niko93: Per me va bene...
....quoto!!!;)
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Si direi che è corretta :yes
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Sì va bene, bravo!

Chiudo :hi
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Perfetto, problema risolto.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email