• Latino
  • un'anziana che non si fa illusioni

closed post
hybrid
hybrid - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
senectutis ultimae quaedam syracusis sola cotidie mane deos orabat ut sibi superstes esset Dionysius. Ob quam rem in arcem perducta causam tyranno interrogante, "cum" inquit" puella essem et ryrannum haberemus, carere eo cupiebam. Quo interfecto, alter aliquanto taetrior arcem occupavit. Eius quoque finiri dominationem magni aestimabam. Tertium te importuniorem superioribus habere coepimus. itaque ne quartus crudelior superveniat, caput meum pro te devoveo". tam facetam audaciam tyrannus punire erubuit.

cerco la traduzione...helpppp

grazie a tutti
hei stella
hei stella - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
A Siracusa una donna assai vecchia, mentre tutti chiedevano con voti la morte del tiranno Dionisio per l'eccessiva severità dei costumi e per le tasse intollerabili, da sola ogni giorno a buon mattino pregava gli dei, affinchè (il tiranno) godesse buona salute e le sopravvivesse. Quando egli lo seppe, la fece chiamare e le chiese perchè ella facesse ciò o per quale suo beneficio. "La ragione del mio proposito è evidente: infatti, quando ero fanciulla, poichè avevamo un tiranno molesto, desideravo essere priva di lui. Quando morì, occupò la rocca uno alquanto più feroce. Stimavo positivamente che fosse finito anche il suo dominio. Per terzo, cominciamo ad avere te, tiranno più insopportabile dei precedenti. Perciò, affinchè, se tu morissi, non succeda al tuo posto uno ancora peggiore, offro in sacrificio la mia testa in cambio della tua salvezza".

dovrebbe essere questa....credo....
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

gio_1984

gio_1984 Tutor 23508 Punti

VIP