• Latino
  • testo della versione: l'inizio della crisi di roma

    closed post
zero17
zero17 - Sapiens Sapiens - 1753 Punti
Rispondi Cita Salva
Postquam Romanorum res publica civibus, moribus, agris crevit et satis prospera satisque pollens fuit, invidia omnes cives invasit. Igitur reges populique finitimi bello temptabant, pauci ex amicis in auxilio veniebant; et Romani domi militiaeque intenti festinabant, libertatem, patriam parentesque armis tegebant. ii, qui labores, pericula, dubias atque asperas res facile toleraverant, nunc in angustiis erant, et primo pecuniae, deinde imperi cupido crevit: ea quasi materies omnium malorum fuerunt. Namque avaritia fidem et probitatem subvertit.
aiutoooooooooo raga... :blush:hi
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco la traduzione:

Dopo che lo stato dei Romani crebbe in cittadini, tradizioni e territori e fu sufficientemente potente e abbastanza prospero, l'invidia assalì tutti i cittadini. Allora i re tentavano alla guerra i popoli limitrofi e giungevano in aiuto dai pochi amici; e le forti truppe si affrettavano in casa dei Romani, e proteggevano con le armi la libertà, la patria e i familiari. Loro, che tollerarono facilmente la fatica, il pericolo, i dubbi e le speranze, ora erano in difficoltà, e alla prima ricchezza, poi, crebbe il desiderio di potere: come se queste furono le cause di tutti i mali. E infatti l'avarizia rovesciò la fede e l'onestà.

Controllala lo stesso però perchè potrei aver sbagliato qualcosa visto che ho potuto usare solo un vocabolario di intenet (molte cose non ci sono) ;)!!!
zero17
zero17 - Sapiens Sapiens - 1753 Punti
Rispondi Cita Salva
quali cose mancano?
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
zero17 : quali cose mancano?

La versione è tradotta integralmente :yes! Ciò che intendevo io è che per tradurre bene, però, bisognerebbe confrontare i vari significati che ciascuna parola ha e sciegliere quello più appropriato nel contesto: questa operazione è molto limitata se usi un vocabolario di internet, dove infatti nella maggior parte dei casi scrivono un unico significato a parola!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9208 Punti

VIP
Registrati via email