Robyr_96
Robyr_96 - Ominide - 6 Punti
Salva
Ciao ragazzi!! qualcuno di voi è così bravo da sapermi dare qualk appunto su suus e suis??
Grazie in anticipo :)
peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Salva
forse vuoi sapere la differenza tra suus ed eius...perchè suis è semplicemente il dativo-ablativo plurale di suus...
allora intanto ti dico la declinazione di suus

[math] \begin{array}{c|c|c}
&SINGOLARE & PLURALE \\
NOMINATIVO & SUUS & SUI \\
GENITIVO & SUI & SUORUM \\
DATIVO & SUO & SUIS \\
ACCUSATIVO & SUUM & SUOS \\
ABLATIVO & SUO & SUIS \\
\end{array} [/math]

Adesso ti dico questo è l'aggettivo possessivo di terza persona...forse vuoi sapere il PRONOME PERSONALE che è diverso e ha una sua particolarità ovvero non ha il nominativo:

GENITIVO SUI
DATIVO SIBI
ACCUSATIVO SE
ABLATIVO SE

La differenza che ha SUI con EIUS che pure hanno lo stesso significato: "di questo"
sta nel fatto che sui è usato quando c'è identità di soggetto con la reggente mentre eius si usa quando ci si riferisce a qualcos altro.

Siccome non era troppo chiara la tua domanda ho pensato che fosse così.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Questa risposta è stata cambiata da BIT5 (29-04-11 09:48, 5 anni 7 mesi 10 giorni )
ale92t
ale92t - Genius - 4788 Punti
Salva
Ciao Robyr

Da quanto ho capito hai bisogno di qualche chiarimento sull'uso si suus,a,suum

Il possessivo suus ha valore riflessivo, come il riflessivo sui,sibi,se, da cui deriva; pertanto si riferisce al soggetto della proposizione.
Se invece in una frase italiana il possessivo italiano "suo,loro" non ha valore riflessivo, ossia non si riferisce al soggetto della proposizione, in sua corrispondenza si trova in latino il genitivo singolare o plurale del pronome dimostrativo is,ea,id( eius "di lui, di lei", eorum,earum "di essi,di esse).

Esempi:
Vidi tuum fratrem et filium eius "ho visto tuo fratello e suo figlio (=il figlio di lui)
Vidi tuas sorores et earum amicas "ho visto le tue sorelle e le loro amiche" (le amiche di esse)

Il possessivo suus,a,um ,così come il pronome riflessivo di 3a persona, possono essere utilizzati senza riferimento al soggetto della frase se hanno il significato originario di "suo proprio,proprio il suo": suus dux militibus placet "ai soldati piace il loro (proprio) comandante".

La declinazione di suus,a,um è regolare come quella degli aggettivi della prima classe. Pertanto, suis è semplicemente il dativo plurale(maschile, femminile, neutro) di suus

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

.anonimus.

.anonimus. Tutor 43783 Punti

VIP